I numeri chiariscono subito l’importanza dell’evento: 20 le Società di rotellistica lombarde presenti dalle 7 del mattino alle 5 del pomeriggio, con 167 atleti suddivise nelle prime categorie Giovanissimi e Esordienti hanno riempito il centro della Rotellistica Roseda a Merate, accolti nella migliore delle tradizioni dai rosedini al gran completo, atleti e genitori tutti in divisa, onorati anche dalla presenza di una televisione locale.

Tutti pronti e tutto pronto per il primo sparo dello Starter, soprattutto l’anello del percorso reso maggiormente efficiente e sicuro grazie ai lavori di manutenzione ed alla dedizione prodigata dai papà e delle mamme che nelle giornate precedenti si sono prodigati “free of charge” personalmente… e dopo l’orario di lavoro, come avviene sempre nei gruppi sociali affiatati dove l’uno per tutti-tutti per uno è la regola. L’impegno profuso è stato sicuramente riconosciuto dalle centinaia di genitori ed accompagnatori degli atleti lombardi e da più che gradite congratulazioni ricevute da Dirigenti delle Società ospitate.

Ma veniamo alle gare. La mattinata prevedeva le sfide in Dittico per i Giovanissimi 1 e Giovanissimi 2, annate 2008 e 2007. Le distanze, prima la 100 sprint per tutti e a seguire gli 800 in linea per i Giovanissimi 1 e i 1000 in linea per i più esperti i Giovanissimi 2.

Nei Giovanissimi 1 femmine Stetco Giorgia quinta e Costa Maria Sole a metà classifica corrono con onore contro la vincitrice del Concorezzo.

Nei Giovanissimi 1 maschi i tre cavalieri Pizio Valentino, Stivanello Simone ed il gemello Matteo riempiono anche loro il centro classifica in un dittico quasi dominato dagli atleti del Rho.

Lo stesso accade nei Giovanissimi 2, dove per le femmine Pedemonte Tea con l’undicesima posizione occupa una classifica combattutissima per l’alta qualità espressa dalle atlete coetanee.

Nei Giovanissimi 2 maschi il duo Vignazza Christian nono e Premi Davide, arretrato di qualche posizione occupano anch’essi una buona posizione generale nel dittico, ma nulla possono nonostante una conduzione di gara consumata a tutto cuore ma forse con qualche inesperienza, contro i soliti noti rollers che questa volta hanno avuto maggior ragione sull’ orgoglio dei rosedini.

Premiazione condotta dagli applauditi e sempre graditi Dirigenti Federali Savoldelli Gaetano e Ravasi Giulio, Responsabile Regionale l’uno e Commissario Tecnico l’altro, breve pausa per rifocillarsi e subito al via alle 14;00 un’esplosiva e grandiosa cucciolata di piccoli pattinatori under 7 (…qualcuno under 5 e forse un paio di under 4 che volevano correre per forza con i fratellini più grandi…) che hanno dato il massimo di sé stessi su un giro completo del circuito in festa. Fra di loro molti partecipanti ai corsi junior attualmente in fase di svolgimento della Rotellistica Roseda, considerati con molta cura dagli istruttori della Società vivaio di raccolta per futuri atleti da catapultare immediatamente all’agonismo giovanile.

Tanti applausi, cambio di testimone ai box delle scuderie … scusate ai gazebo delle società…, e subito il via alle gare degli anziani Esordienti 1 e 2 (annate 2006 e 2005).

Le gare in programma allungate ai 200 sprint per tutte e due le annate mentre la gara in linea a 1200 per Esordienti 1 e 1500 per Esordienti 2.  Qui il Roseda Merate si è presentato solo nella categoria Esordienti 1 maschi dove l’altro duo Trevisan Mattia e Bragotto Alessandro portano a termine le loro gare nelle seconda metà della classifica, nulla potendo contro atleti più agguerriti soprattutto dei team rivali Concorezzo e Bellusco.

La categoria Esordienti 1 femmine ha visto l’agguerrita concorrenza nella classifica finale fino alla sesta posizione del Bellusco dietro alla vittoriosa Padernese ed ad una quarta posizione del Rho. Quasi simile la classifica al top per le Esordienti 2 femmine, questa volta ancora col Bellusco dietro al vincitore Redblack Roller. Ultima categoria gli Esordienti 2 maschi dove finalmente il Bellusco ha piazzato al primo e secondo parimerito i suoi atleti, davanti al Redblack Roller.

Finali del pomeriggio all’insegna della tensione e della stanchezza con qualche piccolo incidente che ha fermato i cronometri in un paio di occasioni. Per fortuna nulla di grave grazie anche al pronto intervento del preparato ed attento personale della Croce Rossa; ci siamo abituati…ogni caduta è però sempre un balzo al cuore per tutti noi, a causa delle velocità e delle masse in movimento.

Tutto sommato anche un buon piazzamento per la Rotellistica Roseda, ottavo posto nella classifica per società, appena dietro le agguerrite rivali di sempre.

Gradita sorpresa le premiazioni pomeridiane condotte questa volta dalla Sig,ra Silvia Sesana,  Assessore allo Sport del Comune di Merate, che ha così testimoniato al Presidente rosedino Giuseppe Valagussa il rinnovato interesse al nostro sport del cuore da parte dell’Amministrazione locale.

State sereni in Comune a Merate, i rosedini vi renderanno orgogliosi di loro nei prossimi mesi con ottimi risultati sportivi e altri eventi non solo sui pattini

(mgp)

Clicca qui per la gallery