Un intenso e appassionante appuntamento agonistico della Rotellistica Roseda che anche quest’anno ha partecipato alla tappa di European Cup organizzata nell’impianto dell’Arena Geisingen, la pista più veloce del mondo, nel sud ovest della Germania.

Tredici i rosedini presenti, alcuni alla loro prima esperienza internazionale, nelle quattro categorie che accompagnati dai loro allenatori si sono confrontati con atleti provenienti da tutti i continenti in quattro lunghe giornate da giovedì 18 a domenica 21: in categoria Cadet (Ragazzi) Sofia Lorello, Giada Fenu , Gloria Ripamonti, Gaia Varisco e Daniele Beretta; in categoria Youth (Allievi) Alessia Crespi, Matilde Napolitano, Giorgia Biagioni, Giorgia Brusadelli e Giorgia Sannicandro; in categoria Junior Vittoria Pizzini e Davide Premi e infine unica in categoria Senior Rebecca Valagussa.

Si parte il giovedi sera con Junior e Senior nelle qualifiche del giro lanciato: buoni i tempi fatti registrare da Vittoria, Davide e Rebecca ma non sufficiente per l’accesso alla finale a 5 (per gli Junior) e 10 (per i Senior) su oltre 100 partecipanti per categoria.
Si prosegue al venerdi mattina con il giro lanciato per gli altri rosedini, bene le Cadet Sofia Lorello 37° e Giada Fenu 40° in particolare, seguite poco più indietro in classifica dalle compagne Gloria Ripamonti e Gaia Varisco. Bene nella pari categoria maschile Daniele Beretta 47°. In categoria Youth Alessia Crespi, Matilde Napolitano, Giorgia Biagioni, Giorgia Brusadelli e Giulia Sannicandro rimangono nella seconda parte della classifica.

Al venerdì pomeriggio sono di scena le qualifiche dei 500m. Tanto impegno ma purtroppo nessuno di loro raggiunge la qualifica agli ottavi di finale a parte Giada (Cadet).
Sempre nella giornata di venerdì, qualche bella sorpresa in casa Roseda, dove le Cadet Giada e Gloria ottengono il passaggio diretto alla finale B grazie al loro piazzamento nella 4000m a punti. Lo stesso avviene per le Youth Matilde, Alessia e Giorgia Biagioni nella loro 5000m a punti e per la Senior Rebecca nella 10.000m a punti. Per tutti gli altri invece finale C.

Si rincomincia al sabato mattina proprio con le finali C. Nella 4000m a punti le Cadet Gaia e Sofia sono rispettivamente 10a e 20a e il compagno Daniele 14° , soddisfatti. Così come le Youth Giorgia Brusadelli e Giulia 11a e 13a .
Si allunga la distanza ai 10.000m questi a eliminazione per gli Junior, Vittoria al 18° e Davide 8°.
Di scena anche l’ottavo di finale della 500 di Giada che complice un po’ di agitazione non le permette di superare il turno.
Primo pomeriggio dedicato alle finali B con la Senior Rebecca che chiude la 10.000m a punti in 20a posizione. Seguono le finali B in 4.000m a punti con le Cadet Gloria e Giada rispettivamente al 17° e 27° e le Youth Matilde, Alessia bravissime rispettivamente 9a e 10a ed infine Giorgia Biagioni 28°.

Domenica mattina dedicata alle finali a eliminazione per Cadet, Youth e Senior e a punti per Junior. In finale C Cadet con la 6.000m eliminazione Sofia e Giada primeggiano al 2° e 4° poste seguite da Gaia al 9°. Nella pari gara e categoria Daniele si piazza al 10° posto. Ancora finali C con le più lunghe 8000m eliminazione Youth: Giulia ottiene il 16° posto, peccato per la caduta di Giorgia Brusadelli che non la fa andare oltre il 22°. Nella punti Junior Vittoria è 21° e Davide fa una buona gara concludendo al 7° posto.
Si arriva così alle finali B con Gloria 14° a completamento di una buona condotta di gara. Le altre tre compagne in categoria Youth nella 8000m eliminazione vedono un ottima Matilde 6°seguita da Alessia al 20° e Giorgia Biagioni conclude al 30°.
Ultima rosedina in gara Rebecca chiude con un onorevole 17° nella 10000m eliminazione.

Alla fine un ottimo bagaglio di verifiche tecniche e di esperienza per tutta la Roseda. Sia per gli allenatori, che hanno visto potenzialità ancora non espresse a pieno, ma anche per i loro atleti che hanno avuto un confronto con i migliori atleti del mondo, che permetterà di affrontare i prossimi impegni con grinta, a cominciare dai regionali pista di fine aprile e i italiani strada a fine maggio.