Conclusi questo fine settimana i Campionati Regionali Strada dedicati a Allievi, Junior e Senior sul circuito stradale di Cantù. In palio la qualifica per i Campionati Italiani strada del mese di maggio.
Buone le prestazioni dei rosedini che portano la Roseda al 6° nella speciale classifica delle società lombarde.
Mattinata dedicata alle gare individuali, per tutte le categorie 1 giro sprint e 5000 mt a punti.
Tra le Allieve buona la prova sprint di Cecilia Conca che conclude al 9° posto finale fuori per un soffio dalla semifinale. Nella prima metà della classifica si piazzano anche le compagne Napolitano Matilde e Crespi Alessia. Poco più indietro le altre nostre Allieve Giorgia Biagioni, Giorgia Brusadelli e Maria Sole Costa che si dovranno giocare la qualifica per il Campionato Italiano nella gara a punti. Così è per Biagioni (17°) e Costa che approdano alla finale di giornata dopo il turno eliminatorio della punti insieme a Conca (18°), Crespi (19°) e Napolitano. Peccato per Giorgia Brusadelli per un solo posto fuori dalla finale.
Nella pari categoria maschile, poco brillante Lorenzo Caroleo ma che col 13° posto nella gara a punti riesce a centrare l’obiettivo di giornata e il pass per il Campionato Italiano.
Tra le Junior da segnalare il 12° posto di Pizzini Vittoria nella gara sprint e il 14° di Molgori Lisa nella gara a punti. Presenti anche Marta Biagioni in costante crescita e Emma Russo all’esordio stagionale.
Bene Davide Premi tra gli Junior maschi: per lui stop solo alle semifinali della sprint con l’8° posto finale e il 14° nella gara a punti, qualifica “italiani” archiviata.
Tra le Senior si conferma tra le migliori di categoria Rebecca Valagussa che ottiene la medaglia di bronzo nella gara sprint e con una buona condotta e determinazione conclude al 4° posto la “non sua” gara lunga a pari punti con la 3° che però l’ha preceduta sul traguardo finale. Bene anche Matilde Pin nella gara sprint 13° così come Mar Serigne Bassirou nella stessa gara categoria maschile.
Nel pomeriggio sono di scena le team sprint a coppie dove la Roseda ha presentato 6 formazioni tutte qualificate alla fine per il Campionato Italiano. Per le Senior la migliore è la coppia Valagussa-Pizzini 5° in finale. 10° le compagne Molgori-Pin. Nei maschi buon 14° posto per l’inedita coppia Mar-Premi. Per le Allieve, Crespi-Napolitano fanno registrare il 10° tempo finale, Conca-Biagioni G l’11° e Brusadelli-Biagioni M il 15°.
Nemmeno il tempo di archiviare i risultati che una buona parte della squadra prepara le valigie per la trasferta di Coppa Europa in scena a Gesingen (GER) da giovedi 18 a domenica 21 aprile.

Sabato 13 aprile si è invece disputato sul circuito stradale di Cardano al Campo il recupero del Campionato Interprovinciale rimandato a marzo causa maltempo.
Ecco qui i risultati nei nostri piccoli “rosedini” nelle tre gare in programma: 50 sprint in corsia, gara sprint e in linea.
Cat. Giovanissimi: ….
Cat. Esordienti: …
Ottimi i piazzamenti per tutti gli atleti che portano la Rotellistica Roseda a posizionarsi prima tra le società della provincia di Lecco.