Roseda sparpagliata per tutta Italia: Ferrara, Senigallia, Bellusco e Alte Ceccato. Questa l’intensa settimana di fuoco per tutta la Rotellistica Roseda che ha partecipato la scorsa settimana a quattro importanti incontri agonistici nel giro di soli cinque giorni, di cui due di importante rilevanza internazionale.
Si incomincia con una piccola delegazione rosedina, come da tradizione mercoledì 1 Maggio nella splendida cornice di piazza Ariostea con il “Trofeo Internazionale del Lavoro Città di Ferrara” fra i più longevi in Italia e oramai giunto alla 65a edizione.
Pioggia solo sfiorata nel pomeriggio, per fortuna, e due i piazzamenti d’onore dei nostri atleti: una bravissima Giulia Paganini cat. Esordienti conquista il terzo posto nella 1000 mt in linea che sommato all’8° della gara sprint le permettono anche di entrare nella classifica di combinata al 6° posto assoluto su un centinaio di partecipanti. Nella categoria Senior è Matilde Elli a conquistare sempre il terzo posto nella 5000 mt ad eliminazione. Brave anche le nostre R12 Sofia Loscocco e Lia Buonocore rispettivamente 10° e 20° nella loro prima gara a eliminazione di cui sono entrambe finaliste dopo le prove eliminatorie.
In gara si difendono molto bene anche Beretta Francesca (cat. Giovanissimi), Cecilia Crippa (cat. Esordienti), Emma Guntri (cat. Ragazzi) e Sara Aldeni (cat. Ragazzi) che nella gara a eliminazione è per poco fuori dalla finale.
Da venerdì 3 a domenica 5 la tappa più distante da casa della settimana nelle Marche, sulla pista di Senigallia per il “2° Trofeo Vesmaco Città di Senigallia”. Qui partecipano tre rappresentanti rosedine: Rebecca Valagussa Senior, Matilde Napolitano Allievi e Gaia Varisco Ragazzi, in una tre giorni di pattinaggio ad altissimo livello con più di 500 atleti presenti, fra cui atleti provenienti da fuori Europa, dalla Cina e dall’Indonesia che hanno contribuito all’alto livello di spettacolo agonistico.
La Senior Rebecca fa sognare la Roseda sfiorando il podio con uno splendido 5° posto in finale nel giro ad atleti contrapposti, prosegue con il 14° nella 500 sprint e peccato per la mancanza di punti ma chiude con un altrettanto significativo 9° posto la 5000m a punti. Infine in una dura 10000m a eliminazione taglia il traguardo all’11° posto. Sicuramente ottimi risultati raggiunti, considerando l’altissimo livello delle concorrenti, un buon test per finalizzare la preparazione in vista dei prossimi Campionati Italiani nella
speranza di scalare qualche posizione verso l’alto nella classifiche delle varie gare. Matilde brava 29a nel giro contrapposto, migliora al 22° nella 500m e si qualifica per entrambe le finali di fondo concludendo al 20° nella 5000m a punti e al 24° nella 10000m a eliminazione. Anche per lei una buona verifica della condizione per affinare i prossimi allenamenti. Per la categoria Ragazzi, intenso impegno per la nostra Gaia che si difende al meglio nelle sue gare (300 sprint, 3000 mt punti e 5000 mt eliminazione): su un buon lotto di partecipanti, ottiene un positivo 44° nella 5000m a eliminazione.
Domenica 5, invece un vicino e di tutto rispetto Campionato interprovinciale sulla pista di Bellusco per le categorie Allievi Junior e Senior. Tanti podi a livello provinciale per la Roseda e soprattutto soddisfazione per le Americane a squadre condotte nel pomeriggio con sempre maggiore professionalità e dimostrazione di effettivo miglioramento dei teams rosedini. Inizio al mattino con gare identiche per le tre categorie in pista: 500m sprint e 3000m a punti. Sei le atlete in categoria Allievi. Molto brava Cecilia Conca che ottiene il terzo gradino del podio provinciale sia nella 500m che nella 3000m. In ambedue le gare la seguono con tempi di tutto rispetto le compagne Alessia Crespi rispettivamente 4° e 5° e Giorgia Biagioni in ambedue le gare 6. Le seguono subito Maria Sole
Costa, Giorgia Brusadelli e Giulia Sannicandro. In Allievi maschile sale il podio provinciale al primo posto Lorenzo Caroleo in ambedue le gare. Junior femminile ben rappresentata da Marta Biagioni, Lisa Molgori e Vittoria Pizzini. Nella 500m podi per
Vittoria 2a e Lisa 3a, Marta a lato podio 4°. Identici risultati nella 3000m. Unico Junior Davide Premi, deluso per le prestazioni della giornata che lo portano solo al terzo podio in entrambe le gare. Infine la categoria Senior con Matilde Elli e Matilde Pin che prima e seconda sul podio provinciale nella corta si scambiano le posizioni nella lunga. Bassirou Mar Serigne è anche lui campipone provinciale in entrambe le probve disputate. Il pomeriggio, dopo le gare master, porta a conclusione la giornata con delle splendide
3000m Americane a squadre. Il Team categoria Senior Elli-Pin-Pizzini primo sul podio provinciale ottiene il terzo assoluto rispetto alle altre provincie. Decisamente migliorati e con prestazioni di assoluto rispetto per comportamento tecnico negli scambi i team Allievi dove Conca-Crespi-Molgori ottengono il 2° posto e Biagioni G.-Brusadelli-Costa-Sannicandro il 3° posto e ultimo podio per la giornata rosedina a Bellusco.
Le categorie Giovanissimi e Esordienti sono impegnati in Veneto, partecipando al Trofeo Giovanile Città di Montecchio Maggiore,tappa GPG sul bellissimo circuito di Alte Ceccato. Sempre classifica Combinata Tiezzi con il riconoscimento delle migliori due gare fra le tre in programma:2 giri sprint per tutti , 5 giri per Giovanissimi e 8 giri in linea per Esordienti e infine gara Destrezza.
Unico rosedino in Giovanissimi maschi, Ettore Matera porta a termine le sue fatiche al 17° in una combattuta kermesse con pochi punti di distacco fra tutti gli atleti. Nella numerosa categoria Giovanissimi femmine due le rosedine presenti: Francesca Beretta 34a seguita da Agnese Cicchini, primo anno in agonistica ma coraggio da vendere. Nessun rappresentante Esordiente maschile per la Roseda e nella numerosissima categoria Esordienti femmine Giulia Paganini si fa ben vedere nel primo terzo di classifica con una più che buona 27° posizione finale e anche lei un buon punteggio rispetto alle prime classificate. Sicuramente una bellissima esperienza fuori dal territorio lombardo per la Roseda e la compagna Sala Galbiate sotto lo stesso gazebo, prologo di tante future gare su piste distanti solitamente non frequentate dalle giovani categorie.
Leave A Comment