Dal 28 al 30 giugno si sono svolti a San Benedetto del Tronto i Campionati Italiani Pista dedicati alle categorie Ragazzi12 e Ragazzi. Atleti rosedini presenti con i due allenatori Raffaella e Adriano e insieme la stupenda compagnia dei genitori che hanno accompagnato e tifato i loro figli.

Tra le gare in programma si parte subito il venerdì con il giro ad atleti contrapposti. A rappresentare la Roseda Merate in categoria R12 sono: Lia Buonocore (24°), Irene Cattaneo (30°) e Manuel Sambruna (16°). Si corrono anche le gare a punti con: Sofia Loscocco brava 19° e Ginevra Baccaro 37°. Gara a punti disputata anche dalla categoria Ragazzi con: Sofia Lorello (buon 22°), Gloria Ripamonti (brava 46°), Giada Fenu e Gaia Varisco le seguono nella lunga classifica con quasi 100 partenti in categoria. Nella pari categoria maschile presente Daniele Beretta in 46° posizione.

La seconda giornata viene dedicata interamente alle gare sprint. Tanti i turni da passare per arrivare alla velocissima finale a 4 atleti. Nessun rosedino riesce a raggiungerla ma i risultati sono comunque da tenere in considerazione per l’elevato numero di partecipanti. Tutti i nostri atleti si sono presentati con grinta e coraggio sulla linea di partenza. Miglior risultato per le Ragazze12 è quello di Lia Buonocore con un buon 32°, seguita a poca distanza dalle sue compagne Sofia, Ginevra e Irene. Manuel comunque buono 29° della sua categoria. Tra le Ragazze la migliore in classifica finale è Giada Fenu 38°. A metà classifica le compagne Gloria, Sofia e più indietro Gaia.

Nel terzo ed ultimo giorno, tutti gli atleti si impegnano a dare il loro meglio nell’ultima gara del Campionato: la gara ad eliminazione (3000mt per i R12 e 5000mt per i Ragazzi). Bella sorpresa la prova di Sofia Lorello che riesce a superare con agilità tutti i turni fino alla finale dove chiude con un ottimo 12° posto. Brava anche Gloria Ripamonti che chiude in semifinale al 25° posto. Gli altri rosedini non riescono a qualificarsi dopo la prima fase ma comunque portano a casa tanta esperienza da queste giornate.

Proseguono la settimana successiva, dal 5 al 7 luglio, i Campionati Italiani Pista per le categorie Allievi, Junior e Senior. Questa volta trasferta in Veneto a San Giorgio delle Pertiche, in provincia di Padova. Stessa programmazione delle giornate di gara dei più piccoli.

Primo giorno con le prove ad atleti contrapposti e le gare a punti. Nessun rosedino riesce a soddisfare le proprie aspettative. Nella gara ad atleti contrapposti l’unica a raggiungere la finale è Rebecca Valagussa, categoria Senior che chiude in 11° posizione. Nella stessa gara Maria Sole Costa è 43° (cat.Allievi), Vittoria Pizzini 17° (cat.Junior), Davide Premi 19° (cat.Junior) e chiude Bassirou Mar Serigne 30° (cat.Senior). Anche nella gara a punti ci si aspettava risultati migliori ma è solo il primo giorno di gara: tra le Allieve Matilde Napolitano è brava a qualificarsi per la finale dove è 22° seguita più indietro dalle altre compagne. Buono anche il quindicesimo posto di Matilde Elli nella massima categoria femminile.

Il secondo giorno è quello con un programma gare più intenso ed è la giornata dove i rosedini hanno dato il loro massimo, raggiungendo anche posti alti in classifica dimostrando di poter essere tra i migliori a livello nazionale. Altro risultato di rilievo per la Senior Rebecca Valagussa che nella sua gara 500mt sprint chiude in 9° posizione, fuori dalla semifinale per solo mezza ruota. Vittoria Pizzini, Junior ancora una volta 17°  e stesso piazzamento per il compagno Davide Premi. Nelle allieve Alessia Crespi chiude 30° e Bassirou Mar 29° (Senior).

Per i fondisti invece è in programma la 10000mt ad eliminazione. Sorpresa per Cecilia Conca che conduce una gara senza paure e arriva in finale chiudendo in 15° posizione nella categoria Allieve. Finale raggiunta anche da Matilde Napolitano che però deve fermarsi solo in 29°. Gareggiano anche Giorgia Brusadelli e Maria Sole Costa che non riescono purtroppo a qualificarsi per l’ambita finale. Migliore risultato in questa prova per la Senior Matilde Elli, 14° nella difficile gara.

In programma anche le americane a squadre. La Roseda si presenta con una squadra nella cat. Allieve composta da Alessia Crespi, Cecilia Conca e Matilde Napolitano che conducono una buona prova finendo 14° e una squadra nella cat. Senior con Rebecca Valagussa, Matilde Elli e Vittoria Pizzini 10°.

Si concludono domenica i Campionati con la prova 1000mt sprint per tutte le categorie. Tutti i rosedini presenti prendono parte alla gara più difficile e tattica del Campionato dove solo i migliori 16 tempi possono accedere alla semifinale. Primo tempo escluso quello di Rebecca Valagussa che si deve accontentare per l’ennesima volta di rimanere fuori per pochi centesimi e concludere in 17° posizione le sue fatiche in categoria Senior, la compagna Matilde Elli è 42°. Tra i maschi Bassirou conclude una difficile prova per lui in 55° posizione. Lo Junior Davide Premi è 40° mentre la compagna Vittoria Pizzini 47°. Le Allieve rosedine si piazzano nella seconda metà della lunga classifica.

Si sono chiusi così gli appuntamenti importanti di questa stagione agonistica, ma le gare non finiscono!