Si sono disputati da giovedì 23 a domenica 26 i Campionati Italiani su Strada sul circuito di San Benedetto del Tronto, dedicati alle categorie maggiori Allievi, Juniores, Seniores e Master.

Si incomincia giovedì con il giro sprint per tutte le categorie sui 400 mt dell’anello stradale, dove al turno successivo passano solo i migliori 16 tempi. In questa gara i rosedini fanno un po’ di fatica a qualificarsi al turno dei quarti di finale. L’Allievo Lorenzo Caroleo si deve accontentare del 40°. In femminile migliore del gruppo è Cecilia Conca 61a , seguita dalle compagne Alessia Crespi, Matilde Napolitano, Giorgia Biagioni e MariaSole Costa. Tra gli Juniores Davide Premi è 26°, Vittoria Pizzini 40a e Lisa Molgori 63a. Nella categoria Seniores, il velocista Bassirou Mar Serigne si classifica 55°. È Rebecca Valagussa che riesce a passare la prima fase di qualifica e concludere con un ottimo 10° , mentre la compagna fondista Matilde Elli rimane nella parte bassa della classifica.

Venerdì giorno intenso di gare. I velocisti Davide, Vittoria e Bassirou disputano una velocissima 100mt sprint. Davide chiude 18° e Vittoria 14°, non molto soddisfatti. Il Senior Bassirou fa sognare qualificandosi alla seconda fase ma “purtroppo” nei quarti che lo avrebbero condotto ai vertici di categoria si ritrova a competere con il campione del mondo in carica, qualifica solo per il 1° e si deve accontentare dell’11° posto finale.
Per i fondisti, invece, si disputano le gare a punti sui 5000mt per gli Allievi e 10000mt per Junior e Senior. Per Lorenzo ancora un 40°. Brava, nella pari categoria femminile, Matilde che ottiene in finale la 19° posizione seguita poche posizioni dopo da Alessia , Cecilia, Maria Sole e Giorgia. Lisa Molgori tra gli Juniores ha difficoltà a salire nel gruppo e chiude in 39a posizione. Rebecca Valagussa e Matilde Elli, in categoria Senior, chiudono al 18° e 21° posto in una gara comunque velocissima.

A conclusione della giornata, le Team sprint per le categorie Allievi e Seniores. Difficile qualificarsi alla finale a 6 squadre ma tutte le coppie rosedine hanno mostrato impegno nelle loro rispettive prove. In categoria Allievi Femminile Crespi-Napolitano e Biagioni-Conca rimangono nella seconda parte della classifica. In categoria Seniores Maschile Mar Serigne-Premi 26i. In Seniores femminile brave Pizzini-Valagussa 17e e Elli-Molgori che ottengono la 35a posizione.

Sabato si disputano, le gare ad eliminazione. Le Allieve Cecilia Conca e Matilde Napolitano entrano in semifinale e si classificano al 38° ed 44° posto. Nella stessa gara Allievi maschi Lorenzo Caroleo tira fuori la grinta, supera la semifinale e si piazza 27° in finale. Da registrare purtroppo una brutta caduta per Maria Sole che è costretta a lasciare il campo in barella ma fortunatamente, dopo i dovuti accertamenti, nulla di grave per lei. In Juniores le semifinali sono superate da Lisa Molgori e da Davide Premi. Ma ancora la sfortuna si accanisce contro un’atleta rosedina e Lisa incappa in una brutta caduta, anche per lei corsa in ospedale.
Rebecca e Matilde superano agilmente le semifinali, ma in finale sui 15000 mt disputata nel tardo pomeriggio, il meteo ha fatto i capricci e la gara è stata interrotta per permettere il cambio-ruote da bagnato.
Matilde e Rebecca chiudono le fatiche rispettivamente 19a e 20a non trovando il giusto grip sul bagnato. Peccato perchè prima dell’interruzione entrambe le rosedine stavano disputando un ottima prova.

La domenica mattina, sotto un sole splendido, ci si ritrova sul lungomare per la gara conclusiva dei Campionati: la Maratona di 42km per Junior e Senior e la Mezza Maratona dedicata alla categoria Allievi. Brave in particolare Matilde Elli e Rebecca tra le Senior che rimangono nel gruppo di testa per tutta la gara e chiudono nella top20. Bravi anche tutti gli altri atleti rosedini che hanno portato a termine al meglio delle loro capacità la loro prova: Giorgia Biagioni, Cecilia Conca, MariaSole Costa, Alessia Crespi e Matilde Napolitano, Vittoria Pizzini, Davide Premi e Bassirou Mar Serigne.