Solo la Lombardia  presente in questo giorni di fine marzo sul campo gara di Cassano.  Atmosfera di passione sportiva e con due momenti straordinari, ripetuti prima delle gare al mattino ed al pomeriggio, di profonda commozione in ricordo del giovanissimo Atleta ed Allenatore dello Skating Club Cassano d’Adda Leonardo Ghilardi, che ha lasciato tutti coloro che lo conoscevano e gli volevano bene come ragazzo e come atleta dopo una lunga malattia. Un giro pista fra le lacrime di tutti gli atleti in sua memoria ma con il giovane Leonardo negli occhi di tutti come capofila insieme alla mascotte della squadra, nell’assoluto silenzio di tutti i presenti.

In ricordo di Leonardo Ghilardi

La Rotellistica Roseda tutta si unisce a questo ricordo.

Ma la vita e lo sport continuano e partono le gare. In palio i podi delle province.

Giulia, Marta e Emma sono state le portacolori Roseda tra le Ragazze 12. Le prime due hanno fermato il tempo sui 200 m ad un buon tempo, valido per il terzo e il quarto posto nella provincia lecchese; più dietro Emma, che ha saputo risalire, invece, in sesta posizione nei 2000 m. Più impegnativi per le sue compagne i 2 km con Giulia al quarto posto e Marta al settimo.

A dare sostanza al “reparto maschile” Roseda ci hanno pensato Christian e Davide. Con un terzo tempo assoluto, e primo in provincia, Christian ha dettato le regole sui 200 m; non da meno Davide che è il terzo pattinatore lecchese. I due compagni di squadra si sono invertiti sulla gara in linea, con la seconda posizione al traguardo finale per Davide e la terza per Christian.

Lea e Sofia sono scese in pista nella categoria Ragazze. Anche per loro due distanze da affrontare. I 300 m hanno visto una splendida Lea che, con un tempo che l’ha avvicinata alle migliori in classifica generale, è seconda nella provincia di Lecco; Sofia sulla stessa distanza ha raggiunto la sesta posizione. Ma sono stati i 3000 m a dare le migliori soddisfazioni: Sofia ha conquistato la seconda posizione, seguita subito dopo da Lea.

Per la provincia di Lecco, sono sette su nove le atlete Roseda per la categoria Allievi Femmine. Secondo posto per la Rotellistica Roseda Merate nella classifica per squadre, dietro alla Padernese e lasciandosi alle spalle il team di Sala al Barro. Buoni tempi per loro nel giro sprint: Greta, Rebecca, e Martina hanno ottenuto i quarti di finale, assicurandosi rispettivamente il terzo, quarto e quinto posto in provincia; Giulia, invece, è andata avanti nelle fasi eliminatorie fino alla semifinale e con un tempo finale di 41.431 si è aggiudicata il gradino più alto del podio. Cambiano, invece, le posizioni nella distanza dei 3000 m punti. Conquistando un punto nella finale, Rebecca è stata medaglia d’oro, seguita dalle compagne posizionate dal terzo all’ottavo posto: Matilde Elli, Emma, Giulia, Matilde Pin, Greta e Martina.

Andrea, Allievo, è riuscito a strappare un terzo posto nel giro sprint. Miglioramenti per lui, con il secondo posto nella provincia di Lecco nei 3000 m.

Non è mancata nemmeno in questa occasione Raffaella che nel giro sprint ha occupato la prima posizione in provincia con un buon tempo di 41.077, confermato anche nei 3000 m a punti in cui si è mantenuta al livello delle avversarie.

Putroppo possiamo riportare solo i numeri finali, ma sarebbero tante le considerazioni da fare su gare di questo tipo. Se quelle tecniche spettano agli allenatori, a noi rimangono i complimenti e l’in bocca al lupo per la prossima competizione.

Forza Roseda!