Sabato 6 e domenica 7 aprile si è svolta a Bologna la 38^ edizione del Trofeo Bononia Fini Sport, la classica che tradizionalmente apre la stagione agonistica delle grandi manifestazioni all’aperto fuori dal nostro circuito CNO.

Un caloroso benvenuto nella Città Felsinea è stato dato ai pattinatori delle categorie maggiori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Il fatto di essere tappa inaugurale del 5° Italian Inline Tour, nonché tappa del nuovo ranking sperimentale FISR, rende le competizioni di quest’anno sulle curve paraboliche del Vasco De Gama ancor più interessanti. Un’altra novità di questa edizione è la partecipazione aperta  anche alla categoria Ragazzi 12.

La Roseda partecipa con un piccolo gruppo: Davide proprio per testare se stesso con gli R12, insieme alle Allieve Giulia, Matilde e Rebecca, sempre sotto l’occhio vigile dagli spalti e a bordo pista degli allenatori Raffaella e Matteo.

Davide ha dimostrato la sua tenacia che lo ha premiato con dei buoni risultati. Sulla distanza dei 200 m si è posizionato proprio a metà classifica, scivolando invece di qualche posizione nei 2000 m punti.

Le nostre Allieve hanno, invece, non sono state in linea con i risultati delle gare  passate. I 200 m hanno visto Giulia al 26° posto, seguita da Rebecca al 29°, e Matilde più indietro in classifica. Migliora di più di dieci posizioni Rebecca che ha tagliato il traguardo al 15° posto sui 10000 m ad eliminazione e al 16° nella 1000 m. Faticano di più le compagne di squadra: nella gara ad eliminazione Matilde è arrivata 30°, seguita subito dopo da Giulia; le stesse posizioni si ritrovano nei 1000 m.

Sullo sfondo delle interruzioni causa pioggia, si sono svolte, dunque, gare “toste”, che hanno permesso ai nostri ragazzi di confrontarsi in una competizione di livello nazionale.

 

Tutte le classifiche qui