Domenica 9 giugno 2024, una data da ricordare nel calendario della Rotellistica Roseda. Si è svolta infatti la venticinquesima edizione del Trofeo La Torr città di Merate, grande evento del pattinaggio corsa e terza tappa del circuito CNO.
Presenti 530 atleti da tutta Italia oltre a rappresentanze della Svizzera, riuniti in 37 società, e la Roseda ha raggiunto la quarta posizione nella classifica generale.

Di prima mattina a presentarsi in pista è la categoria Ragazzi 12 con la 200m sprint. Incomincia subito bene Lia Buonocore che agguanta senza problemi il passaggio in finale dove otterrà uno splendido 2° posto dietro solo alla campionessa nazionale in carica. Molto brava anche Sofia Loscocco 11a , più inidetro Irene Cattaneo e Ginevra Baccaro. Molto bravo anche Manuel Sambruna, ottimo 10° nella categoria maschile. Si va avanti con la lunga 1500m in linea per la categoria Ragazzi 12. Qui ancora Lia Buonocore e Sofia Loscocco superano senza problemi le batterie e conquistano la qualifica direttamente alla finale: Lia sfiora il podio in quarta posizione e Sofia la segue in settima posizione, Irene e Ginevra ancora a metà classifica. In pari categoria maschile Manuel ottiene poco soddisfatto la
13° posizione, ma è chiamato sul podio ad indossare la maglia Canguro per il miglior salto nella classifica generale categoria Endurance R12.
A seguire i 150m con la categoria Giovanissimi che affrontano la gara con impegno: Marta Valtolina e Francesca Beretta migliori tra le piccole rosedine in 28a e 29a posizione, oltre Camilla Frigerio , Greta Bassani, Agnese Cicchini e Alice Colombo hanno mostrato anche loro grinta e coraggio da vendere. E bravo anche il loro compagno Ettore Matera, in una categoria di piccoli agonisti scatenati. Categoria Esordienti con la 200m sprint, qui brava Giulia Paganini con la 14a posizione finale. Le altre compagne Giorgia Tripi, Cecilia Crippa, Agata Penna e Greta Perego si classificano bene in una classifica di ben 116 partecipanti. Il loro compagno di categoria Diego Rigamonti difende con onore i colori rosedini ottenendo la 10a posizione. Risultati simili anche nella prova in linea per tutti.

Dopo la pausa si riprende nel primo pomeriggio con le categorie maggiori e con una leggera pioggia iniziale da nuvole per fortuna solo di passaggio. Si comincia dalle gare lunghe in linea per le Ragazze femmine. Qui le rosedine sono tante: superano le batterie Giada Fenu che concluderà brava 11 a, Gloria Ripamonti che corre con la maglia del Canguro ottenuta la settimana prima per la 22a posizione, Sofia Lorello invece 23a. Le compagne Emma Guntri, Gaia Varisco, Sara Aldeni e Arianna Marasco nella seconda parte della classifica. Il compagno Alessandro Caroleo, solitario in categoria chiuderà la sua finale in 18a posizione.
In categoria Allievi femminile la prima batteria della semifinale 5000m a punti vede tutte e tre le rosedine conquistare importanti punti per la finale : Matilde Napolitano (che concluderà 14a), Alessia Crespi (brava 10a ) e Giorgia Brusadelli sempre più spesso in finale (21a) . In seconda batteria delle quattro rosedine alla partenza solo Cecilia Conca va a punti ottenedo un posto per la finale che le frutterà la 9a posizione. Peccato per Giorgia Biagioni, Maria Sole Costa e Giulia Sannicandro che si fermano solo alle batterie.
Nella pari categoria maschile corre solitario la difficile finale 5000m a punti Lorenzo Caroleo, che trova qualche difficoltà e non va oltre la 16a posizione, risultato molto stretto anche per lui.
Juniores e Seniores vengono convocati insieme alla partenza per correre la 8000m a eliminazione. Quindi nella finale femminile Vittoria
Pizzini (Juniores) chiuderà 12a con le Seniores Matilde Pin 11a, Rebecca Valagussa 4a e Matilde Elli 2a. In categoria maschile corrono lo Juniores Davide Premi, 7° e Mar Serigne Bassirou 9°, entrambi velocisti ma hanno il meglio di sè.
Si corrono infine le gare corte. 300 m sprint per la categoria Ragazzi e 500m per le altre categorie.
In categoria Ragazzi femminile migliori risultano Giada Fenu 13a e Gloria Ripamonti 16a , le altre compagne più distanti a metà classifica. Nel maschile fatica Alessandro Caroleo e non va oltre la 20° posizione. Si passa alla categoria Allievi: qui se la cavano bene Cecilia Conca brava 9a, Matilde Napolitano 14a subito seguita seguita al 15° da Alessia Crespi mentre le altre compagne non superano la metà classifica. Nel maschile bravo Lorenzo Caroleo che supera le batterie e chiude la sua prima finale di una gara sprint categoria Allievi con un’ottima 6a posizione. In Juniores femminile Vittoria Pizzini chiude in 12 a posizione.
Anche nel maschile Davide Premi non ottiene il biglietto per la finale chiudendo in 7a posizione. E’ nella categoria Seniores che arrivano gli ultimi podi rosedini del loro trofeo: secondo posto per Rebecca Valagussa e terzo gradino del podio per Bassirou Mar Serigne. Nella stessa categoria MatildeElli sesta e Matilde Pin nona concludono le loro fatiche.

Si conclude così una splendida giornata rosedina di sport agonistico ad alto livello. Una giornata splendidamente organizzata che il presidente Filippo Elli, conclude ricordando e ringraziando tutti i rosedini che hanno aiutato e la hanno resa possibile.