La prima tappa del Circuito Nord Ovest si è tenuta in aria di festa il 22 aprile a Paderno d’Adda. Tempo incerto, ma che ha permesso ai pattinatori di gareggiare sulla pista di Paderno e anche a molti nuovi volti rosedini di affrontare la loro prima gara.

A schierarsi sulla linea di partenza ci sono state ben 61 Giovanissime. Le nostre pattinatrici, Gloria, Giada, Laura, Emma e Giorgia si sono comportate bene. Laura ha agguantato un 15° ed un 33° posto. Gloria è arrivata 44°, con un netto miglioramento al 21° posto sui 600 m in linea. Giada, alla sua primissima gara, si è imposta al 32° e al 25° posto rispettivamente nei 200 m sprint e nei 600 m. Brave anche le altre rosedine alla loro prima esperienza sui campi di pattinaggio: Giorgia è stata 24°, seguita da Emma al 49° e Noemi al 54° posto. Seppur la distanza più lunga le abbia affaticate maggiormente, le tre “neo-pattinatrici” hanno lasciato indietro diverse avversarie.

Solo Daniel ha gareggiato per la squadra Roseda nella categoria Giovanissimi maschi. Sua la 25° posizione nei 200 m sprint, migliorata di tre posizioni sulla gara in linea.

Tantissime Esordienti femmine alla partenza: 104. Tra queste, 10 erano le nostre portacolori. I 200 m le hanno viste classificarsi così: 7° posizione per Giorgia Stetco, con un tempo molto vicino alle prime posizioni, seguita da Nina al 16° posto; Valentina è arrivata 43°, mentre Cecilia, Matilde, Alessandra hanno occupato le posizioni dalla 58° alla 60°; alla sua prima gara Giulia si è presa la 63° posizione; poco più indietro, Sofia, Maria Sole e Giorgia Biagioni; Isabel, Vanessa, Alice ed Erica, emozionatissime per la loro prima gara sono riuscite a tenersi dietro comunque un buon numero di avversarie. Più dispersi i risultati nella 1200 m in linea: Valentina ha rimontato giungendo al 19° posto, seguita da Giorgia Stetco e Sofia che hanno perso di poco la finale; Alessandra e Matilde mantengono la metà classifica, mentre Nina è arrivata 61°; seguono le altre rosedine che hanno sentito la difficoltà della lunga distanza della prima gara.

Bravi i Ragazzi 12 in entrambe le gare. I due rosedini Christian e Davide hanno tenuto testa nella loro categoria, giungendo rispettivamente 8° e 16° nella gara sprint. Christian ha poi confermato il risultato anche sui 2000 m, mentre Davide ha guadagnato altre quattro posizioni.

Nella categoria Ragazze 12 Giulia ha mantenuto la metà classifica con il 16° posto nei 2000 m ed il 19° nella gara sprint. Le sue compagne Marta ed Emma hanno fermato il tempo nei 340 m per il 27° e il 32° posto, mentre si sono posizionate 27° e 29° sulla distanza più lunga.

Si sono invertite sulle due distanze le due Ragazze Roseda Sofia e Lea. Se la prima si è classificata 31° sulla distanza di 3000 m, la seconda è giunta 47°. Erano presenti più di cinquanta atlete per questa categoria, tra le quali si sono infilate Lea al 17° posto e Sofia al 35° nella gara sprint.

Anche le Allieve della Roseda sono in grande numero. Questa stagione ne vede ben 8 presenti. Per la gara sprint, Greta ha fermato il cronometro con un buon tempo vicino alle migliori di serie conquistando l’8° posto, seguita a pochi centesimi da Martina all’11° posto e Giuditta al 13°; anche Giulia è rimasta nei 33 secondi che le hanno permesso di prendere la 16° posizione; Rebecca è, invece, giunta 21°. Una dietro l’altra Emma, Matilde Pin e Matilde Elli hanno occupato la 30°, 31° e 32° piazza. Le Allieve si sono, poi, compattate verso la parte centrale della classifica nei 5000 m in linea: 9° posto di Rebecca, con il recupero al 14° da Matilde Elli; a seguire, Martina, Greta e Giulia dalla 17° alla 19° posizione su 46 atlete al traguardo; infine, Giuditta ha conquistato la 24° posizione, mentre Emma la 27° e Matilde la 33°.

Andrea, il nostro Allievo, si è rivelato un po’ sottotono posizionandosi nelle ultime posizioni in classifica in entrambe le gare.

Sempre presente anche Raffaella con il 13° posto nella gara sprint ed un grande recupero nei 6000 m in linea con il 9° posto.

Bel ritorno in pista di Matteo che, oltre ad allenare, in questa Pasquetta è sceso in pista. Il senior ha ottenuto il 19° posto sulla corta distanza, seguito dal 20° posto negli 8000 m.

Decima posizione a pari merito con i pattinatori del San Mauro Torinese per la Rotellistica Roseda Merate nella classifica per società!

Tutte le classifiche