Sono stati tantissimi gli atleti portabandiera delle loro squadre per la Tappa di Coppa Europa tenutasi presso l’Arena Geisingen, Germania. Tra queste differenti squadre, non poteva mancare la Roseda Merate con sei suoi rappresentanti.

La più giovane rosedina presente a pattinare in pista era Nina. Nei due giorni di gare ha conquistato il 17° posto, entro la metà classifica, dopo le tre gare riservate alla sua categoria. Merito del bellissimo 7° posto sulla distanza dei 500 m, riproposto anche nei 200 m. Peccato per lo scivolone in fondo alla classifica nei 1000 m a causa di una caduta proprio all’ultimo giro della batteria. La nostra rosedina ha quindi dimostrato di saper competere ad alti livelli tra le Pupil B Ladies.

Molto soddisfatto anche Christian per la categoria Pupil B Man. Il nostro giovane atleta è stato premiato per la sesta posizione generale, secondo tra i pattinatori italiani presenti. Guardando alle sue gare, si è visto un buon 5° posto nei 1000 m, riconfermato anche nei 200 m sprint. E’ stata sua, poi, l’ottava posizione sulla distanza più lunga dei 2000 m, dove ha comunque lasciato dietro una decina di avversari. Bravo Christian.

Lea per le Cadet Ladies ha occupato la 68° posizione generale su più di ottanta atlete. E’ stata infatti la stessa posizione conquistata nei 200 m sprint; la sua determinazione le ha permesso di migliorare poi di otto posizioni nei 500 m, e ulteriormente nei 3000 m punti dove è arrivata 52°. A farle perdere posizioni è stata la squalifica per non aver sentito lo stop dei giudici e non essersi fermata nella 8.000 m ad eliminazione.

Man mano si saliva di categoria, più le competizioni si agguerrivano. Ciononostante, Rebecca, Giulia e Matilde non si sono perse d’animo. Le prime due rosedine si sono presentate con la 42° e 45° posizione sui 200 m sprint, seguite più in fondo alla classifica da Matilde. I 500 m hanno determinato delle posizioni piuttosto simili, con un balzo in avanti di Rebecca al 34° posto. I 10.000 m ad eliminazione hanno dato le maggiori soddisfazioni con Rebecca 36°, Matilde 42° e Giulia 59°. Le tre Youth Ladies hanno tagliato il traguardo con lo stesso ordine anche sulla distanza dei 3.000. Questi risultati hanno permesso loro di classificarsi rispettivamente 36°, 53° e 66° sul forte e folto gruppo di novanta atlete europee.

Tutti avremmo voluto essere sugli spalti della bellissima Arena a fianco degli allenatori Raffaella e Uccio e ai genitori presenti, ma ora non ci resta altro da fare se non dare un’occhiata alle foto qui sotto.

Le classifiche complete

Per altre foto, condividiamo il link le belle foto degli amici del Pattinaggio Calusco con cui si sono condivise queste giornate “fuori porta”.