E’ mancata solo la medaglia, ma sicuramente un quasi podio ad una strepitosa Rebecca Valagussa, categoria Juniores, agli Italian Roller Games disputatesi nei giorni scorsi a Senigallia per il campionato su pista ed a Riccione per quello su strada e maratona. All’evento, che per la prima volta in Italia raggruppa in poco più di una settimana i Campionati Nazionali pista, strada e maratona, Rebecca si è presentata in ottima forma fisica e mentale, competitiva in tutte le gare a cui ha preso parte ed insieme a tutta la rappresentativa Roseda si è mostrata molto agguerrita e preparata ad affrontare le numerose gare che si sono susseguite nelle varie giornate vissute a ritmo incalzante, segno che il pesante lavoro preparatorio eseguito nei mesi precedenti è stato accurato e ha dato i suoi frutti.

Ma procediamo con ordine: dal 19 al 22 protagoniste sono state le gare del Campionato Italiano su pista a Senigallia. 

Nella cat. Junior Rebecca e Giulia Bellani entrambe qualificate per la finale del giro ad atleti contrapposti ottengono rispettivamente l’8° e 10° piazza seguite a parimerito al 18° posto dalle compagne Greta Ripamonti e Matilde Pin. Ma è la gara dei 10000 mt ad eliminazione disputatasi poco prima della finale del giro che fa intravedere una Rebecca in grande spolvero:  emozionante 6° posto per lei. Nella stessa gara rimangono vittime di una caduta Giuditta Reali e Matilde Elli che nonostante la coraggiosa ripresa in gara conquistando l’11° posto, è costretta ad abbandonare anzitempo le competizioni per le conseguenze della caduta stessa.

La 500 mt sprint vede ancora Rebecca nella top ten con il 7° posto seguita dal 9° di Giuditta e dal 15° di Giulia. 

Tra le Allieve Lea Corradini non riesce ad esprimersi al meglio facendo registrare solo un 19° posto nel giro sprint, stessa cosa per la compagna Sofia Balasini che nelle gare di fondo (punti e eliminazione) soffre le velocità della pista e manca per un soffio entrambe le finali.

Nei Ragazzi maschi Christian Vignazza agguanta la finale del giro concludendo al 12° posto e arriva 13° nella gara a punti seguito poco più che a metà classifica dal compagno Davide Premi.

Buono l’esordio per Nina Corradini che al primo anno della cat. Ragazzi accede alla semifinale della gara a punti e per Giorgia Stetco che nel giro fa registrare un tempo molto vicino alle migliori della categoria e che le fa ottenere il 27° posto su un nutrito gruppo di partecipanti, ben 130. 

In gara tra le Ragazze anche Beatrice Molinari e tra le Ragazze-12 Sofia Vago, al rientro dopo un infortunio che aveva minato l’ultimo mese di allenamenti.

Nel pomeriggio conclusivo di martedì, sono di scena le americane: grande condotta di gara per il trio Allievi composto dalle sorelle Corradini e da Sofia Balasini che per un cambio irregolare proprio all’ultimo giro non possono però concludere la loro gara. Tra le Junior/Senior, orfane di Matilde Elli, scende in campo il trio più giovane della manifestazione (Valagussa, Bellani e Ripamonti) che si difende alla grande ed ottiene l’11° posto finale.

Con un solo giorno di riposo, la carovana degli Italian Roller Games si trasferisce a Riccione per il Campionato su strada.

In gara c’è tutta la compagine rosedina presente a Senigallia a cui si aggiunge anche Alessandra Passoni (cat. R12).

Partenza un po’ in sordida per tutti nella prima giornata dove sono di scena le 400 mt sprint, la fatica dei giorni precedenti inizia a farsi sentire. E’ ancora Rebecca a far registrare il miglior risultato di giornata col 12° posto finale.

Le spettacolari gare ad eliminazione vedono poi l’11° posto di Christian Vignazza coinvolto però in una caduta a pochi giri dalla fine che gli compromette un atteso risultato finale, il meritatissimo 12° di Sofia Balasini e ancora top ten col 10° di Rebecca. 

Sabato è la giornata delle gare veloci con le spettacolari team sprint corse a coppie su un giro di pista ma che non vedono risultati di rilievo per il team Roseda, anche a causa dei team concorrenti di categoria che presentano formazioni con atleti più grandi.

Nel pomeriggio la tensione sale per le qualifiche delle 100 mt sprint dove solo i migliori otto per categoria potranno disputare le finalissime nella centralissima Via Milano di Riccione.

Buone le prestazioni di tutti i rosedini in gara a partire da Nina Corradini che fa registrare un ottimo tempo che le permette di piazzarsi al 26° posto tra le 123 atlete al via, Christian Vignazza che termina 20° e Davide Premi 24°. Bene anche Lea Corradini 21° e peccato per Giulia Bellani che per pochissimi decimi non centra la finale, per lei un 11° posto che però fa ben sperare per il futuro. Ma è ancora Rebecca che sorprendendo tutti ottiene una meritatissima fase finale in centro Riccione e con un 100 mt da brivido va a prendersi la 5° piazza contro le migliori velociste d’Italia.

Domenica sono di scena le gare conclusive con le mezze maratone per la cat. Allievi ed è ancora 12° per Sofia Balasini che dimostra di essere un’ottima fondista. Nella stessa gara termina col secondo gruppo delle migliori anche una brava Lea Corradini.

Nella 42 km è ancora la sorprendente Rebecca che non sazia dei risultati ottenuti (sembra quasi che più gare faccia, anzichè accusare la fatic,a meglio sta) e solo dopo poche ore dai 100 mt va a prendersi un più che onorevole 7° posto finendo la gara col gruppo delle migliori. Bene anche Giuditta Reali 12° e Giulia Bellani 16°.

Risultati ottimi per tutta la Roseda nonostante il mancato raggiungimento di podi meritati, che fanno ben sperare per il resto della intensa stagione con gare programmate fino a fine settembre.