Tra l’organizzazione dei corsi di pattinaggio Roseda (qui tutte le informazioni), la squadra agonistica non si ferma. Anzi, riprende con entusiasmo il periodo gare.

Sabato e domenica i ragazzi Roseda, guidati dagli allenatori Raffaella e Matteo, hanno gareggiato sulla pista di Bellusco per il Campionato regionale, valevole anche per la qualificazione ai Campionati italiani su pista.

Raffaella, oltre che come allenatrice, ha preso il via alla partenza nella categoria Seniores. Con un tempo iniziale che le assicurava il 9° posto, Raffaella è poi arrivata 12° nel giro contrapposto. I 5000 m punti hanno significato l’11° posto.

Erano otto le Allieve rosedine che si sono distinte nel gruppo di 40 pattinatrici in questo weekend di gara. Buon 10° posto per Rebecca nel giro a cronometro di sabato pomeriggio, ravvicinata da Martina, Giuditta e Giulia che hanno coperto le posizioni dalla 12° alla 14°. Greta è arrivata 18° al traguardo, mentre Matilde Pin, Emma e Matilde Elli sono state rispettivamente 21°, 24° e 29°. La Rotellistica Roseda si è fatta sentire ancora di più, per numero e posizione, nei 5000 m punti. Sette Allieve hanno colorato di rosso bianco-rosso-nero del body Roseda la finale. Quarto posto per Rebecca, che con 3 punti è rimasta ai piedi del podio. Un traguardo anche per Giuditta che si è lasciata sfuggire la prima posizione e ha guadagnato 1 punto che le assicura la 10° posizione. Brava anche Matilde: dopo aver tentato un traguardo, ha mantenuto una buona posizione di arrivo. Sua è la 12° posizione. Martina, dopo un’ottima batteria, probabilmente ha sentito la stanchezza ed è giunta 14° al traguardo. Subito dietro di lei anche Greta, seguita da Giulia in 17° posizione. Quest’ultime si sono comunque tenute bene all’interno del gruppo. Peccato per Matilde Pin, 23esima, tra le prime a essere escluse dalla finale.

Grandi numeri alla partenza per la categoria Ragazze. Tra loro, ci sono anche due rosedine. Un buon giro lanciato per Lea, che, con un tempo di 22.315, ha guadagnato l’11° posizione. La sua compagna Sofia è, invece, 38°, lasciandosi alle spalle altre quindici avversarie. Lea ha raggiunto, poi, la finale nei 3000 m punti. Da sottolineare il miglioramento di sette posizioni di Sofia nella distanza lunga.

La Roseda schiera, a fine giornata di domenica, tre Americane Allieve. Anche nella batterie è stato necessario dare il massimo: il tempo permetteva la qualificazione in finale e anche l’assicurarsi un posto ai Campionati italiani. La squadra di Giulia, Rebecca e Martina non ha deluso le aspettative. In finale le tre Allieve hanno accorciato la distanza che le dividevano in termini di tempo dalla seconda posizione. Sono così arrivate sul podio del Campionato regionale in 3° posizione. Grandissime! Molto, molto brave anche le due Ragazze Sofia e Lea che, guidate dall’Allieva Matilde, hanno ottenuto la 12° posizione a metà classifica. Gara molto sostenuta anche per Emma, Matilde Elli, e Greta, che proprio al penultimo giro, nel confronto a testa a testa per la prima posizione con la squadra di Bellusco, sono state eliminate per cambio irregolare.

Giornata da dimenticare per il nostro portacolori Andrea. Nella sua categoria, Allievi, ha ottenuto la 18° posizione nel giro lanciato, mentre è stato eliminato per taglio di percorso nei 5000 m punti.

Il giro contrapposto ha visto, per la categoria Ragazze 12, Giulia al 15° posto con un buon tempo, Marta al 23° ed Emma al 26°. Le Ragazze 12  si sono trovate, poi, un po’ in difficoltà nella loro prima gara ad eliminazione: Marta ha mantenuto la medesima posizione della gara a crono, seguita da Giulia ed Emma. Le prime esperienze, insieme a tanto allenamento, sosterranno le nostre tenaci ragazze nel salto di categoria.

Infine, sono da ricordare Christian e Davide. Anche per loro quest’anno c’è stato il passaggio tra le categorie maggiori, che i due rosedini hanno affrontato già negli scorsi Campionati italiani indoor. Christian è arrivato 6° nel giro contrapposto a cronometro. Non da meno la 9° posizione di Davide. Dato l’esiguo numero di pattinatori è stata disputata direttamente la finale per la 3000 m eliminazione. I due Ragazzi 12 hanno riconfermato la medesima posizione della gara corta. Dispiace per Christian l’eliminazione proprio all’ultimo suono di campana, che gli avrebbe altrimenti garantito il confronto a cinque all’ultimo giro.

Tutte le classifiche possono essere lette al link del sito della Federazione FISR