Tappa difficile per tutti gli atleti della rotellistica al CNO di Cremona di domenica 22.

Tempo settembrino strambo che dapprima ha obbligato gli organizzatori a stravolgere il 18° Trofeo Zaneen de la Bala, e purtroppo primo Memorial intitolato al ricordo di Stefano Peveri, bravo dirigente della rotellistica lombardo, scomparso tragicamente di recente.

Le previsioni del meteo con pioggia prevista dapprima nel pomeriggio hanno fatto convocare dapprima al mattino presto le categorie più giovani, che per regolamento e per sicurezza non gareggiano sotto la pioggia. La pioggia ha invece giocato un brutto scherzo ai Giovanissimi e agli Esordienti, compreso il folto gruppo dei rosedini, tutti desiderosi e con la voglia di primeggiare facendo sì che venissero dapprima fermate le eliminazioni delle corte 100m e 200m sprint previste, con rammarico dei piccoli atleti, fra cui Daniel Vignazza, Gloria Ripamonti e Fumagalli
Giorgia unici che riescono a correre sulla pista ormai bagnata, per permettere almeno le gare degli R12, non sottoposti al vincolo del blocco gare causa pioggia.

Subito la lunga 3000m a punti dove ambedue gli atleti in gara soffrono, come d’altra parte tuti, il manto sdrucciolevole, ma Christian Vignazza ottiene un bel 6° posto mentre a causa di una caduta con un rialzo velocissimo Davide Premi ottiene solo la 13a posizione. Meglio per tutti e due nella corta 300m sprint, dove Vignazza, dopo una per lui facile eliminatoria ottiene il 5° finale e Premi il 10°. Giusto riconoscimento quindi per Christian con il 6° podio CNO in combinata. Decisione finale dei giudici che annullano definitivamente le gare per Giovanissimi e Esordienti, causa pioggia intermittente e sicuro protrarsi, nella migliore delle ipotesi, delle loro gare per troppe ore, visto il folto programma delle categorie maggiori. Peccato davvero per i giovani rosedini, desiderosi di emulare i più grandi.

Al di là di ogni previsione meteo, le gare del pomeriggio si svolgono, invece, su pista completamente asciutta. L’asfalto particolarmente ruvido dell’anello cremonese non aiuta le doti di scivolamento delle nostre Allieve che nella gara sprint non vanno oltre all’ottavo posto di Giulia Bellani seguita al dodicesimo da Greta Ripamonti e a ruota da Matilde Elli, Rebecca Valagussa, Giuditta Reali e Matilde Pin. Meglio nella lunga 5000m a punti dove è Rebecca a ottenere l’ottavo posto, Matilde Elli finisce decima e al quattordicesimo Giuditta Reali, quindicesimo Giulia Bellani e
a seguire Matilde Pin. Soddisfazione comunque per la classifica CNO di combinata dove Rebecca e Giulia vengono chiamate al podio rispettivamente con la nona e decima posizione.

A questo si aggiunge il buon risultato per Andrea Pozzoni, anch’egli categoria Allievi, che giunge nono al termine della 5000 mt a punti che gli vale, insieme all’11° della 500m sprint, il decimo posto ed il podio CNO nella classifica di combinata.

Mentre per le categorie inferiori, il CNO si concluderà domenica prossima a Savona, Cremona è la tappa conclusiva, invece, del CNO PLUS riservato a Junior e Senior. L’allenatrice Raffaella Colombo è decima nella gara sprint e settima nella gara a punti. Questi risultati le valgono l’ottavo posto ed il podio nella combinata della tappa di Cremona e di consolidarsi al quinto posto finale nella classifica generale. Appuntamento quindi per domenica 29 a Savona per i prossimi successi rosedini.