Sabato 5 e domenica 6 settembre è ripresa l’attività agonistica per il pattinaggio corsa dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza Covid. Nel pieno rispetto delle normative FISR atte al contenimento del contagio e a porte chiuse, si è svolta così a Bellusco la 1° Tappa della Coppa Lombardia facente parte del Campionato Regionale che si svilupperà su 6 tappe fino alla metà del mese di ottobre. Primo appuntamento dedicato alle sole categorie dei Grandi.
Con gli accessi atleti scaglionati per fasce orarie in base alle categorie, dalla mattinata di sabato al tardo pomeriggio di domenica l’impianto di Bellusco si è finalmente animato grazie agli atleti provenienti da tutta Lombardia che si sono dati battaglia per testare la condizione dopo il lungo stop.
Rotellistica Roseda presente quasi al completo. Partono così le Allieve Femmine con buone prestazioni: medaglia di bronzo un po’ stretta per Rebecca Valagussa sia nella gara sprint che nella gara ad eliminazione condotta in maniera impeccabile fino all’ultimo giro quando è mancata un po’ di convinzione in più, bene nella gara sprint Giuditta Reali classificatasi 4° immediatamente alle spalle di Rebecca, buono anche il 7° posto di Greta Ripamonti e il 16° di Matilde Pin, rispettivamente poi nella gara a eliminazione 11°, 13° e 15°.
Cambio della guardia a metà mattinata, e entrano in scena gli Allievi Maschi: problemi nella gara corta per Andrea Pozzoni ma che finalmente in una gara a eliminazione a lui molto più congeniale, riesce ad esprimere il suo potenziale e a piazzarsi al 6° posto nella volata finale.
Primo pomeriggio dedicato alle Junior Femmine dove l’unica rappresentante rosedina Matilde Elli non va oltre il 12° posto nella gara sprint ma ottiene un buon 7° nella gara ad eliminazione (2° tra le Junior al primo anno di categoria)

Nessun rappresentante Roseda tra Junior Maschi e Senior e si passa alla domenica.
Al mattino sono 3 le rosedine partecipanti tra la categoria Ragazzi 12: bene nella gara sul giro sprint con il 5° posto di Nina Corradini, 7° di Valentina Nava e il 17° di Cecilia Conca. Sfortunate invece nella gara sui 2000 metri dove Nina in finale e Valentina in semifinale incorrono in due diverse cadute per fortuna senza gravi conseguenze se non il rammarico di non aver potuto dimostrare il loro vero valore. Peccato anche per Cecilia che per poco rimane fuori dalla finale.

Si chiude al pomeriggio, con le Ragazze Femmine prima e poi i Ragazzi Maschi. Nella categoria femminile, ottimo 7° posto per Sofia Balasini nella gara a eliminazione e 17° nella gara sprint, è 17° nell’eliminazione Lea Corradini che agguanta un buon 14° posto vincendo la sua batteria nella gara sprint.
Fra i Ragazzi maschi, Christian Vignazza al 1° anno di categoria, centra la finale della gara sprint ottenendo un buon 5° posto ed è 6° al termine della gara ad eliminazione condotta in modo esemplare; 13° nella sprint e 14° nell’eliminazione per Davide Premi che anch’esso al primo anno subisce un po’ di più il salto di categoria, ma lo
aspettiamo nelle prossime gare.
Bilancio di questa prima tappa quindi più che positivo, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dai nostri allenatori in questi mesi di incertezze globali.
E complimenti a Rebecca, Giulia Bellani (oggi assente), Greta, Giuditta e Matilde Elli convocate per il raduno della nazionale che si svolgerà sempre a Bellusco il prossimo martedì.
Appuntamento al prossimo fine settimana a Cardano nel varesotto, con un programma ancora più denso e tre gare per categoria.

(Mauro Premi)