Nell’ultimo fine settimana la Roseda vince il Campionato Provinciale Pista a Bellusco riservato alle categorie da Ragazzi 12 a Senior.

Sabato pomeriggio dedicato alle gare sprint. Partiamo con i 200mt delle Ragazze 12 con belle prestazioni da parte delle due rosedine in gara che fermano il cronometro con buoni tempi ottenendo Gloria Ripamonti il 3° e Emma Guntri il 4° posto provinciale. Ottima gara anche per Alessandro Caroleo che vince il titolo provinciale. Si passa poi alla 300mt delle Ragazze femmine, ancora una volta la categoria più numerosa. Qui a livello provinciale vince Giorgia Fumagalli seguita a pochi centesimi da Matilde Napolitano (2°), Sofia Lorello (3°), Giorgia Biagioni (4°), Giada Fenu (6°), Sofia Vago (7°), Gaia Varisco (8°), Petra Galbiati (9°) e Arianna Marasco (10°). Tra i maschi Lorenzo Caroleo approda alla semifinale generale e vince il titolo provinciale per la sua categoria. Si corre poi la 500mt per le categorie maggiori. Mancati i podi per le allieve: Cecilia Conca (6°), Giorgia Brusadelli (7°), Maria Sole Costa (9°), Marta Biagioni (10°), Emma Russo (11°) e Giulia Sannicandro (12°), tra i maschi Davide Premi vince il titolo provinciale e tra le junior il titolo se lo aggiudica Vittoria Pizzini seguita dalla compagna Lisa Molgori al 2° posto. Rebecca Valagussa vince per le senior (2° posto in classifica regionale), Greta Ripamonti argento provinciale e bronzo per Giulia Bellani, seguite dalle compagne Matilde Elli e Matilde Pin. Chiudono la prima giornata di gare i senior maschi con Mar Serigne Bachir campione provinciale e Andrea Pozzoni sul secondo gradino del podio.
In serata si corre anche la prova in linea delle Ragazze 12. Nella 2000mt Gloria chiude 4° ed Emma 5°. Alessandro vince il secondo titolo provinciale concludendo una gara avvincente tra i primi della classifica.

Intensa giornata quella di domenica dove le altre categorie corrono la gara lunga. Al mattino junior, senior e master. 3000mt a punti la gara in programma per loro e gara americana a squadre. Ottime le prestazioni di tutti gli atleti che hanno portato tutti a termine la dura prova. Tra le junior è Lisa che si aggiudica il titolo provinciale e Vittoria la segue al secondo posto. Tra le senior ancora una volta Rebecca a vincere e Matilde Elli è argento, Pin è bronzo e Giulia chiude 4°. Per la categoria maschile Andrea vince il titolo ed è Bachir a salire sul secondo gradino. Sfortunate le due squadre dell’americana femminile che purtroppo vengono coinvolte entrambe in una caduta nei primi giri di gara e non possono portare a termine la loro prova.

Sono Ragazzi e Allievi le categorie impegnate nel caldo pomeriggio. Due le gare anche per loro (lunga e americana). È Matilde Napolitano che si aggiudica il primo gradino per le Ragazze, seguita a ruota dalle compagne Giorgia Fumagalli e Sofia Lorello che completano il podio rosedino. Nessun risultato particolare per le Allieve ma Cecilia in finale conquista il 4° posto provinciale. Davide Premi invece è 2°. Anche per loro viene corsa la gara a squadre, più fortunate delle compagne più grandi tutte le squadre superano le aspettative e portano a termine la prova senza incorrere in eliminazioni per errori ai cambi e la squadra formata da Fenu-Fumagalli-Napolitano, per pochissimo fuori dalla finale regionale a 6 squadre è 2° provinciale. Varisco-Brusadelli-Conca è 3°, Biagioni-Lorello-Vago 4° e al 5° posto la quarta formazione Roseda composta da Galbiati-Russo-Sannicandro.

Junior e senior sono già pronti per partire questa settimana verso San Benedetto del Tronto dove disputeranno i Campionati Italiani su strada 2023. Le gare possono essere seguite in streaming su FisrTV a partire da venerdi.