Esperienza internazionale lo scorso weekend per una piccola rappresentativa della Roseda Merate che ha partecipato alla tappa tedesca dell’ European Inline Cup a Geisingen (GER), sulla pista più veloce del mondo. Competizione nella quale hanno preso parte pattinatori da tutto il mondo e hanno portato la competizione ad un altissimo livello.
Quattro le gare in programma per le sei atlete rosedine, Sofia Balasini per la categoria Youth, Giulia Bellani, Matilde Pin, Greta Ripamonti e Rebecca Valagussa per la categoria Junior e Matilde Elli per la categoria Senior.
Sofia Balasini, alla prima esperienza internazionale della sua carriera, gareggia con un po’ di timore nelle 2 gare corte ma migliora la sua classifica nella gara a eliminazione (48ª) e nella gara a punti (55 ª) su ben 98 atlete partecipanti.
Nella categoria Junior, Rebecca Valagussa si presenta in gran forma e a livello delle migliori pattinatrici europee e mondiali concludendo al 6° posto nella gara 500mt sprint e al 9° nella gara a eliminazione, ottiene anche un buon 15° posto nella gara a punti e un 18° nel giro lanciato, piazzamenti che le permettono di entrare nella top ten della classifica di combinata con un 9° posto.
Le compagne, un po’ in sordina nelle 2 gare corte, corrono da protagoniste le finali B delle gare lunghe, che assegnavano i posti dal 30° in avanti. Gara a punti corsa con coraggio da tutte, peccato per la caduta nella quale è stata coinvolta Matilde Pin ma per fortuna senza gravi conseguenze che l’ha obbligata a fermarsi solo al 40° posto finale. Finale B della gara a eliminazione che ha migliorato le prestazioni del giorno precedente. Greta conclude al 7° posto ottenendo così la 31 ª posizione generale. Matilde recupera qualche posizione (34 ª).
Giulia invece non riesce a dare tutto quello che ha nelle gare lunghe a causa anche di un infortunio precedente e conclude al 36° posto della classifica combinata.
Tra le quasi 100 atlete partecipanti nella categoria Senior femmine, Matilde Elli corre bene le gare di fondo, 53 ª nella 5km a punti e 38 ª nella lunga 10km a eliminazione alle spalle di un lotto di atlete internazionali migliori al mondo.
Un’esperienza entusiasmante e soddisfacente per tutto il team Roseda che ha potuto confrontarsi con atleti di diverse realtà sportive.


****
Le categorie Giovanissimi ed Esordienti, nel frattempo erano impegnate a Uboldo per partecipare al Campionato InterProvinciale su pista.
Tra le più piccole, nella categoria Giovanissime femmine, Vittoria Baragetti si aggiudica il terzo gradino del podio e Giorgia Panzeri subito sotto, al quarto posto. Giulia Paganini, eliminata per taglio del percorso nella gara di destrezza, si rifà nella 2 giri sprint e 5 giri in linea vincendo il titolo di campionessa provinciale.
Nella stessa categoria maschile, Diego Rigamonti sale sul gradino più alto del podio gareggiando molto bene tra gli altri atleti lombardi.
La categoria più numerosa della giornata, le Esordienti. Gloria Ripamonti, secondo posto provinciale nella 8 giri in linea, mentre Emma Guntri conclude al quarto posto in tutte e tre le gare previste. Poco più indietro ma con grossi margini di crescita le compagne al primo anno di categoria, Lia Buonocore 9 ª nella destrezza e nella 8 giri, Irene Cattaneo 7 ª nella sprint e 8 ª nella destrezza, Noemi Fumagalli 8 ª nella 2 giri e nella 8 giri, e Sofia Loscocco 10 ª nella destrezza e nella 2 giri sprint.
Anche Sebastiano Sesana è l’unico rosedino della categoria Esordienti maschile ma ha concluso al primo posto della provincia di Lecco le gare in programma.
Risultati molto positivi da parte di tutti gli atleti per la Roseda che si classifica seconda nella classifica provinciale.
Il mese di Maggio molto fitto di gare per le categorie maggiori che si vedono ancora impegnate prossimamente nei Campionati Regionali Pista a Bellusco.