Domenica 16 marzo, la Rotellistica Roseda di Merate ha preso parte ai Campionati Interprovinciali di Cassano d’Adda, con le categorie Allievi, Junior e Senior.
La giornata è iniziata sotto la pioggia che ha reso la gara del Giro Sprint ancora più tecnica e impegnativa per gli atleti in pista. Le Allieve Femmine hanno ottenuto buoni risultati con Gaia Varisco che ha conquistato il secondo posto provinciale, seguita da Giorgia Biagioni al terzo e Alessandra Passoni al quarto. Tra gli Allievi Maschi, Lorenzo Caroleo ha conquistato i quarti di finale e vincendo la classifica di Lecco, mentre Daniele Beretta ha chiuso al terzo posto.
Nella categoria Junior Femmine, Giorgia Stetco si è spinta fino alla semifinale, chiudendo con il secondo posto provinciale, mentre Cecilia Conca e Giorgia Brusadelli hanno lottato fino ai quarti di finale concludendo rispettivamente terza e quarta per Lecco; sfortunata Alessia Crespi, vittima di una caduta. Nel settore maschile, l’unico Junior rosedino in gara ha saputo imporsi, vincendo la classifica provinciale.
Tra Senior Femmine, Matilde Elli ha raggiunto i quarti di finale e ha conquistato il titolo in provincia, seguita da Matilde Pin al secondo posto e Rebecca Valagussa al terzo.
La giornata di gare è proseguita con la prova dei 3000 metri a punti, che ha visto tra le Allieve, Giorgia Biagioni raggiungere il secondo posto, seguita da Alessandra Passoni, terza, e Gaia Varisco, quarta in provincia. Nella pari categoria maschile, Lorenzo Caroleo si è riconfermato con un buon piazzamento generale e la vittoria nella classifica provinciale, mentre Daniele Beretta ha chiuso in terza posizione.
Tra le Junior femmine Cecilia Conca si è distinta con un secondo posto provinciale e un sesto assoluto, seguita da Alessia Crespi, terza in provincia e decima nella generale, Giorgia Stetco (quarta e undicesima) e da Giorgia Brusadelli (quinta e sedicesima). Tra i maschi, Davide Premi ha dato il massimo, chiudendo sesto assoluto e primo in provincia.
Nelle Senior Femmine, Rebecca Valagussa si è piazzata quinta nella classifica generale conquistando la vittoria provinciale, seguita da Matilde Elli, settima assoluta e seconda in provincia.

Ultima gara della giornata la staffetta team-sprint. Il podio provinciale delle Allieve Femmine è stato interamente rosedino, con Biagioni-Crespi prime, Passoni- Brusadelli seconde e Varisco-Stetco terze. Tra gli Allievi Maschi, la coppia Premi-Caroleo, nonostante un’imprecisione nel cambio, ha conquistato la vittoria per Lecco. Non sono da meno le Senior con Valagussa-Conca e Pin-Elli che si sono imposte rispettivamente al primo e al secondo posto provinciale, con la prima coppia a un soffio dalla finale assoluta. Con una buona prestazione complessiva, la Rotellistica Roseda si è aggiudicata la classifica provinciale.
Ora l’attenzione è tutta rivolta ai Campionati Regionali di Cantù, dove gli atleti della Roseda cercheranno di migliorare ulteriormente i loro risultati.