Ottima riuscita anche quest’anno del nostro Trofeo “La Torr”: poco meno di 500 atleti provenienti dal nord Italia in rappresentanza di 31 Società si sono dati battaglia sull’anello cittadino.
Pista e palazzina vestite a festa grazie al grande lavoro nelle precedenti settimane di tutti i rosedini. Un GRAZIE va anche agli sponsor che hanno voluto essere presenti fra cui OARGO, Servizio taxi Merate, Campagnari, Tekno Calor, Linea Azzurra Gruppo Manzoni.
Tempo clemente, nonostante le pessime previsioni con Giove pluvio che si è scatenato solo a sera tardi, atmosfera gioiosa, poche cadute, per fortuna non gravi che hanno brevemente interrotto il serrato ritmo delle numerose gare.
Gare intense e non facili per la tenuta in curva a causa delle temperature elevate.
In mattinata di scena le categorie più giovani, per le Giovanissime, Giorgia è 21°, Sofia e Matilde 25°, Alessandra 29° è 37° all’interno del fantastico gruppo di 57 piccole pattinatrici. Nei 130 m sprint Giorgia sale di ben sette posizioni, seguita da Sofia che riconferma il risultato dei 600 m in linea, Alessandra è 29°, 31° Matilde mentre Laura prende la 44° posizione.
Daniel, Giovanissimo, prende la 39° posizione nei 130 mt sprint, e riesce a recuperarne ben 8 nei 600 m in linea!
Sono sei le Esordienti della Roseda che disputano la 200 m sprint e la 1000 m in linea. Sulla distanza più breve, Giorgia è 13°, Nina 22°, Giulia 39°, Maria Sole 53°, Marta 60° e Emma 65°. Nel numeroso gruppo di più di 70 atlete, i quattro giri vedono in classifica Nina al 15° posto, Giorgia al 21°, Giulia 41°, seguite dalle compagne più in fondo in classifica.
I maschi Esordienti Christian e Davide, 15° e 34° nei 200 m sprint. Risalgono notevolmente la classifica con un ottimo 9° e 13° posto.
Bravi i nostri Esordienti femmine e maschi!
Fedora, Lea e Sofia tengono alto il nome Roseda sulla loro pista. Nei 2000 m sono, nell’ordine, 20° e 27e. I 200 m sprint permettono a Lea di risalire la classifica fino al 14° posto, mentre Fedora scende in classifica prendendo il 26° posto, seguita da Sofia che riconferma la posizione della distanza più lunga.
Il nostro Ragazzo 12 disputa solo i 200 m sprint con un buon 17° posto. Forza Mattia, ti rivogliamo presto al massimo delle tue forze!
Le Ragazze colorano la pista Roseda dei suoi stessi toni bianco, rosso e nero. Sempre numerose, nella 300 sprint ben due le nostre rappresentanti che agguantano la finale: Giulia e Rebecca sfiorano il podio, essendo rispettivamente 4° e 5°. Giuditta copre la prima cifra tonda, Greta è 16°, Matilde 18° ed Emma 21°. Si impongono meno del solito nella 3000 m punti, conquistando ugualmente le posizioni alte della classifica: Giuditta è 7°, Giulia 10°, Greta 14°, Rebecca 16°, Emma 19° e Matilde 21°. Peccato, perchè l’impianto Roseda lo conoscono alla perfezione, forse un po’ di emozione ma ugualmente sono tanti gli applausi per loro, che si muovono in un gruppo di 39° Ragazze.
I 500 m sprint registrano buoni tempi per Martina che nella classifica finale è 18°, Matilde è 23°, Laura è 25°. Ma sono i 5000 m punti a vederle agguerrite: Martina e Matilde sono 14° e 15°, e anche Laura ha scalato la classifica per conquistare il 19° posto finale. Per lei, sulla strada Roseda più carica che mai, arriva la maglia del canguro!
Andrea, fatica un po’ nei 300 m sprint dove è comunque 22° su un gruppo di 30 coetanei Ragazzi. Risale invece di nove posizioni strappando il 13° posto sui 3000 m punti.
La veterana Raffaella, 8° nei 500 m sprint e 6° nei 5000 m eliminazione, che dimostra di poter ancora competere, mettendoci tutta la forza e il cuore della gara sul circuito di casa.
Finalmente non è l’unica da annoverare nei Seniores…Matteo Mauri è tornato! Come da sue parole “non è facile competere con i giovani diciottenni che vanno come dei missili”. Ma noi possiamo aggiungere che il suo ritorno alle gare è iniziato con un ottimo 9° posto nei 500 m sprint, e un 13° posto nella 10000 m eliminazione. Tantissimo il tifo di tutta la Roseda per lui (anche la cucina che ha lavorato a pieno ritmo per tutto il giorno si è fermata in suo onore), che speriamo di rivedere spesso sul campo di gara, non solo come allenatore, ma anche come atleta!
La Roseda conquista la 10° posizione nella classifica a squadre. Trentuno squadre presenti sul circuito non hanno fermato l’ottima organizzazione del Trofeo. E’ sempre bello poter parlare dei risultati ottenuti in casa dai nostri singoli atleti; ma anche quelli ottenuti come squadra dentro e fuori la pista, nell’organizzazione, nel lavoro e nei momenti di gioia insieme durante questo Trofeo 2018.
Leave A Comment