Sabato 15 e Domenica 16 la Roseda Merate con le categorie Ragazzi12, Ragazzi, Allievi, Junior e Senior era impegnata sull’anello di Bellusco per i Campionati Regionali Pista, necessari per l’ammissione ai prossimi Campionati Nazionali Pista oltre che per il Trofeo Skate Italia dedicato alla categoria R12, che si svolgeranno a cavallo fra giugno e luglio.

Ottimi risultati sia singoli con tre podi sia per i numerosi piazzamenti di rilievo che hanno permesso a buona parte degli atleti di prenotarsi a pieno titolo l’ingresso in pista ai relativi Nazionali. Quinto posto finale nella classifica a squadre che conferma la Roseda sempre più ai vertici.

La prima giornata ha visto gli atleti confrontarsi nella gara 1 giro ad atleti contrapposti, esplosione di potenza e velocità su una bellissima pista a curve paraboliche che permette agli atleti una conduzione di corsa con tempi eccellenti

Da questa specialità sono arrivati 2 podi importanti: titolo regionale categoria Senior per Rebecca Valagussa (tempo 19.902) a riconferma dello stesso piazzamento ottenuto lo scorso anno in categoria Junior. A sorpresa arriva il bellissimo argento per Vittoria Pizzini al primo anno juniores (tempo 20.669).

In finale anche Davide Premi (categoria Allievi) dove a causa di un errore tecnico sull’ultima curva chiude in ottava posizione e Greta Ripamonti (categoria Senior) nona.

Nella folta categoria Ragazze (con 70 partenti) fuori di pochissimo dalla finale a 12, Sofia Vago (categoria Ragazze) come Giorgia Fumagalli 15° e Matilde Napolitano 17°.

Più distanziate il resto della compagine rosedina con Giorgia Biagioni, Sofia Lorello, Giada Fenu, Gaia Varisco, Arianna Marasco e Petra Galbiati. Ancora solo tifosa sotto il gazebo, Alessandra Passoni reduce da un brutto infortunio ma con tanta voglia di rientrare in pista.

Notevoli anche i risultati dei fratelli Caroleo dove Alessandro (Ragazzi12) e Lorenzo (Ragazzi) concludono entrambi in settima posizione.

Tra le R12 femminili Gloria Ripamonti e Emma Guntri sono rispettivamente 18a e 21a a metà classifica.

Sottotono la categoria Allieve che fa registrare un discreto 20° posto di Conca Cecilia, sicuramente più fondista che sprinter, seguita dalle sue compagne ad alcune posizioni di distanza Maria Sole Costa, Giorgia Brusadelli, Marta Biagioni, Giulia Sannicandro e Emma Russo.

Anche le fondiste Lisa Molgori (junior) e Matilde Elli (senior) si accontentano in attesa di esprimersi al meglio nella gara lunga.

Concludono degnamente la giornata di sabato i senior maschi con Mar Serigne Bassirou 16° e Andrea Pozzoni 20°.

Si prosegue la domenica con le gare di fondo (tutte gare a punti). Partono le Ragazze 12 con 2000mt da percorrere, tutte e tre le rosedine in finale con Gloria Ripamonti 13°, Emma Guntri 18° e Noemi Fumagalli 27°. Tra i maschi Alessandro Caroleo ancora una volta molto bene si migliora con il 5°posto finale.

Junior e Senior corrono al mattino la loro 5000mt a punti e la Roseda porta a casa un podio. E’ di Matilde Elli che finalmente riesce a salire sul terzo gradino, medaglia di bronzo per lei e molta soddisfazione anche se consapevole di poter ancora migliorare la tattica di gara. Rebecca Valagussa è 5°, Matilde Pin 10°, Giulia Bellani 11°, Greta Ripamonti 16° nella stessa gara. Nei senior maschi Andrea Pozzoni si migliora rispetto alla gara corta col 14° che non soddisfa appieno e con Mar Bassirou 26°.

Si passa alle Juniores con Vittoria Pizzini 9°, già comunque felice per il podio del giorno prima con la compagna Lisa Molgori a metà classifica.

Si conclude il mattino con l’avvincente spettacolo della gara “americana” a squadre.

Grande sorpresa per l’americana Senior maschi, formata da Mar-Pozzoni e Mauri Luca che non ha partecipato alle gare individuali che con un inaspettato 5° posto in una finale ripetuta 2 volte per un errore tecnico della giuria, riesce a strappare il pass per poter confrontarsi per la prima volta in questa specialità ad un Campionato Italiano. 2 i team femminili, la prima squadra con Pin-Elli-Valagussa si qualifica alla finale dove purtroppo viene eliminata per un cambio al limite del regolare avvenuto durante un momento di intralcio da parte di una squadra avversaria e concluso con una brutta caduta di Matilde Pin. L’altro team di Bellani-Pizzini-Ripamonti chiude al 7° posto.

Nel pomeriggio, sono di scena le 3000 mt a punti cat. Ragazzi dove Matilde Napolitano 7° e Giorgia Fumagalli 8° si tolgono qualche soddisfazione in più rispetto alla giornata precedente grazie anche ai due punti conquistati che assicurano loro il risultato raggiunto. Buoni anche i risultati delle altre compagne che concludono a metà classifica (Giorgia Biagioni 25°, Giada Fenu 22°, Petra Galbiati, Sofia Lorello, Sofia Vago e Gaia Varisco). Fra i maschi ancora Lorenzo Caroleo, con un 6° posto a conferma della qualità di famiglia.

Si allunga la distanza ai 5000m e nella categoria Allievi con Cecilia Conca che si piazza in finale al 15° posto. Brave anche le compagne Marta Biagioni, Giorgia Brusadelli, MariaSole Costa, Emma Russo e Giulia Sannicandro. Deluso Davide Premi che non va oltre l’11°, sicuramente gli Allenatori volevano un ruggito maggiore da parte sua.

4 le formazioni femminili schierate dagli allenatori per la numerosa categoria Allievi, con il team Conca-Fumagalli-Napolitano fuori dalla finale per poco chiudono con un 7° in classifica, Biagioni-Brusadelli-Vago 14° e Fenu-Lorello-Varisco 15°. Peccato per il team formato da Costa-Russo-Sannicandro eliminate per cambio irregolare.

Prossimo appuntamento per la Roseda previsto già a partire da questo giovedì dove una piccola delegazione della società meratese sarà in trasferta in Germania, per partecipare all’ Arena Geisingen International 2023, tappa di Coppa Europa dove sono presenti moltissimi atleti tra i migliori al mondo.