La pista di Uboldo ha ospitato lo scorso 28 aprile i campionati interprovinciali pista per i Giovanissimi ed Esordienti. Gli atleti sono stati coinvolti in 3 prove: percorso “Smile”, doppia sprint e la gara di resistenza (5 giri per i Giovanissimi e 8 per gli Esordienti). Il campionato si è svolto secondo la modalità “Tiezzi”, per cui in tutte le gare la discriminante era il tempo. Vediamo come si sono comportati i rosedini…
Per i Giovanissimi maschi erano presenti in pista Gabriele, alla sua primissima gara, e Daniel. La gara a destrezza li ha visti rispettivamente 2° e 3° nella provincia di Lecco, con un tempo che li pone a metà classifica a livello regionale. Invariate le posizioni per loro anche nei 2 giri sprint e nei 5 giri in linea. In classifica finale, quindi, Gabriele ha conquistato 163 punti, mentre Christian 159 punti.
Più numerose le Giovanissime Femmine: sono 5 le rosedine su un totale di 8 pattinatrici Lecchesi. Laura, la “veterana” tra loro, si è imposta con il 2° posto nella destrezza con un buonissimo tempo in classifica generale. Non da meno anche le altre pattinatrici: Gloria ed Emma sono giunte 4° e 5° seguite al 7° e all’8° posto da Noemi e Giorgia. Sono cambiati, poi, i risultati nella gara sprint: Giorgia ha fermato il cronometro su un tempo che le ha permesso di ottenere la 2° posizione; Laura ha sfiorato di poco il podio con il 4° tempo in provincia; a seguire dalla 6° all’8° posizione Gloria, Emma e Noemi. Ancora diverse le classifiche sulla distanza più lunga: è ancora Giorgia a mantenere la 2° posizione, seguita dal compatto gruppo di Gloria, Emma, Noemi e Laura dalla quarta posizione in poi. Buoni anche i punteggi a livello di combinata formula Tiezzi. Positivo nel complesso il gruppo delle giovanissime pattinatrici, che, insieme, possono sicuramente migliorare!
I nostri due Esordienti, alle loro primissime battute nei campi gara, hanno messo grande impegno nelle distanze disputate. Stefano ha conquistato la 3° posizione, seguito da Mattia in 4° posizione nella gara sprint, in linea e nel percorso.
Lo “squadrone” Roseda delle Esordienti femmine si è fatto sentire sulla pista di Uboldo. Con il 3° tempo regionale e il 1° provinciale Giorgia si è aggiudicata la gara a destrezza, tallonata al secondo posto da Nina con un 7° tempo generale. Valentina, come nella gara successiva, è rimasta fuori dal podio di pochissimo. 7° ed 8° posto per Matilde e Alessandra, mentre poco più indietro le rosedine Cecilia, Giulia, Alice, Beatrice e Vanessa. La stessa situazione per le prime tre pattinatrici si è presentata anche sui 2 giri sprint; nella medesima distanza Giulia e Matile sono arrivate al traguardo con un tempo da 6° e 7° posto, poco più avanti rispetto a Cecilia e Beatrice che hanno occupato la 9° e 10° posizione; a seguire, le altre pattinatrici. Infine gli 8 giri in linea hanno riconfermato una grande prestazione per Giorgia e Nina, rispettivamente 2° e 3° a livello regionale dietro ad una pattinatrice della provincia di Cremona.Nella stessa distanza Valentina è riuscita a conquistare il terzo posto provinciale con un tempo che l’ha piazzata in alto anche a livello di classifica generale. Quest’ultima gara, in particolare, ha permesso alle rosedine di occupare tutto il podio nella classifica combinata. La lunga distanza ha visto Matilde al 7° posto per la provincia di Lecco, seguita dal 9° posto dalle compagne.
Nella stessa giornata i “grandi” della squadra erano presenti alla 2° Tappa Italian Inline Tour, disputatasi la Rovigo nell’ambito del 34°Memorial Ponzetti. Le Allieve femmine hanno garantito la presenza della Rotellistica Roseda Merate.
La lunga giornata le ha viste confrontarsi nei 500 m sprint e nei 5000 m ad eliminazione. Le rosedine hanno sofferto la prima gara, in cui Rebecca ha occupato la 12° posizione finale, mentre Greta la 23° e più in fondo Matilde Elli e Giulia. Le ragazze si sono meglio espresse, invece, nella distanza più lunga. In finale Rebecca e Matilde si sono imposte raggiungendo rispettivamente l’8° e il 10° posto; sul gruppo di trentatrè avversarie si sono poi classificate come 17° e 21° Greta e Giulia.
Leave A Comment