Anche quest’anno si è svolto l’ormai tradizionale Trofeo di Pasquetta sul campo di gara di Paderno D’Adda.

padernese_fontana_2

Foto di Merateonline

Il sole ha contornato tanti buoni risultati e ha accompagnato la prima gara per alcuni dei nostri atleti. E la presenza della plurimedagliata Arianna Fontana ha portato tante speranze sulla pista di Paderno; la sua carriera con lo short track è iniziata dopo molti anni di rotelle in cui ha calcato le medesime piste dei nostri atleti! La campionessa ha firmato i caschi dei nostri atleti e fatto foto con loro e i nostri allenatori. Nel 2002 e nel 2003 è ricordata anche nell’Albo della Rotellistica Roseda Merate per essere stata la vincitrice sui 1000 m nella categoria Ragazze Femmine. E, se leggiamo attentamente, possiamo trovare altri nomi che si sono distinti sulle piste da ghiaccio, Ippolito Sanfratello ad esempio…

FONTAAAA FONTANAAAFONTANA

 

Ma torniamo ai nostri atleti…tanti volti nuovi per la Rotellistica Roseda Merate, alcuni agitati, altri euforici ma tutti felici di potersi confrontare con nuovi coetanei sulle rotelle.

Finalmente un Giovanissimo maschio, mancato da un po’ per la squadra, Daniel! E’ sceso in pista con tutta la sua energia e il suo sorriso, che non gli è mancato nemmeno dopo la sfortunatissima caduta nei 200 m sprint. Il merito a lui di essersi rialzato subito alla sua prima gara. Nella classifica finale degli 800 m in linea è arrivato 28° con un numeroso gruppo alle spalle.

Molto brave anche le Giovanissime che nei 200 m sprint mostrano tanti possibili margini di miglioramento. Quasi tutte alla loro prima gara, Matilde ha raggiunto il traguardo 20°, Giorgia 23°, Sofia 31°, Laura 35° e Alessandra 36°. Più decise sugli 800 m della lunga pista di Paderno. Matilde migliora di una posizione, così come Giorgia; Alessandra, invece, scala la classifica con un 26° posto, seguita da Laura e Sofia nella parte bassa della classifica. Molto soddisfatte le allenatrici Ilaria e Giulia che hanno visto in queste bambine un grosso impegno e tanta tanta voglia di imparare sempre di più nelle tante e prossime gare che hanno davanti e noi lo auguriamo a loro.

Faticano un po’ nella 200 m sprint le nostre Esordienti Femmine. Per tutte è una nuova sfida, dovuta al passaggio di categoria con ragazze più grandi di loro; per Emma, invece, è stata la primissima gara. Buone sono la 25° posizione di Giorgia 37° e 38° posizione per Giulia e Nina, seguite più indietro da Valentina, comunque davanti a tante sue avversarie, Cecilia, Marta e Emma. La 1000 m in linea ha messo più in difficoltà le nostre Esordienti che si distinguono comunque tra le 80 atlete alla partenza.

PICCOLE NINA

Certamente non mancano i veterani Christian e Davide. Christian ha raggiunto la 6° posizione nei 200 m sprint mentre è giunto 5° sulla distanza più lunga. Tanta gioia per lui, condivisa dall’altrettanto bravo Davide che si è posizionato in entrambe le gare a metà classifica.

PICCOLI

La mattina e il pomeriggio, a contorno delle gare dei più piccoli, si sono affrontate in pista le categorie dai Ragazzi ai Seniores.

Le Ragazze 12, Fedora, Lea e Sofia hanno dato il meglio di loro stesse nella 300 m sprint con il 14°, 32° e 34° posto. Hanno portato in pista al pomeriggio la stessa grinta che le ha condotte verso posizioni più alte della classifica: nell’ordine precedente sono 15°, 23° e 29°. Non resta loro che fare come sulla distanza più lunga, puntare sempre più in alto nelle prossime gare.

LEA E FEDO LEA2 RAGAZZE SOFIA

Al momento della categoria Ragazze Femmine la pista di Paderno si colora con sei body Roseda Merate. Sono infatti sei le nostre ragazze sulle 52 totali presenti al Trofeo Primavera. Bene nella 300 m sprint Giulia e Giuditta che hanno conquistato la finale e il 5° e 6° posto, seguite poi dalle compagne Rebecca, Greta, Emma e Matilde che sono in classifica rispettivamente 13°, 15°, 26° e 32°. Più compatti e ugualmente positivi sono stati i loro risultati sulla 3000 m in linea, in cui Rebecca ha tagliato il traguardo 7°, Giulia 9°, Giuditta 11°, Greta 13°, Emma 16° e Matilde 19°.

GIUDI E BELLA GIUDITTA E BELLA  RAGAZZE29598318_1641786315935158_5484406919124024429_n (1) LE GRANDI

Per i ragazzi maschi, il portacolori Andrea è giunto 19° su più di trenta coetanei. Sicuramente avrebbe potuto migliorare la posizione in classifica sulla distanza più lunga ma è rimasto coinvolto in una sfortunata caduta.

Le nostre Allieve femminili si sono comportate bene nella 500 m sprint: Martina è arrivata  12° con un tempo di 47.529, mentre Laura e Matilde  22° e 24°, fermando il cronometro sotto i 50 secondi. Laura non è partita nei 5000 m mentre Martina e Matilde si sono presentate cariche sulla riga di partenza. Martina fin da subito si è collocata nel centro del gruppo che le ha permesso di chiudere la gara al 14° posto. Matilde si  tenuta inizialmente nelle retrovie del gruppone di più di trenta atlete; proprio quando voleva portarsi più avanti, è rimasta coinvolta in una caduta subito dopo la curva in discesa della pista. Si è rialzata fin da subito ma era difficile recuperare il gruppo da sola. E’ rimasta molta amarezza per lei desiderosa di portare a termine una buona gara.

ALLIEVA ALLIEVE LAURA GRANDEE MARTI GRANDE MATILDE GRANDE MATILDE GRANDEEE

Raffaella è arrivata 16° nella 500 m sprint e 10° nella 7000 m in linea. Nella distanza lunga disputata al pomeriggio, nonostante il poco allenamento, la sua tenacia e la sua esperienza le hanno permesso di conquistare giro dopo giro alcune posizioni, lasciandosi alle spalle diverse atlete della sua categoria di Seniores e anche alcune più giovani Juniores.

ALLENATORI RAFFA

Grazie al contributo di tutti i partecipanti la Rotellistica Roseda sfiora di pochi punti il decimo posto in classifica generale per società.