Finiti i due campionati nazionali rotellistica di Senigallia e di Riccione, i cuscinetti dei pattini rimangono roventi con allenamenti e un nuovo impegno in pista lo scorso fine settimana al pattinodromo di Cantù, con la partecipazione al trofeo della Città valido per la Coppa Italia.

Due giorni di impegno per quasi tutte le categorie, interrotto da una pioggia autunnale nel primo pomeriggio della domenica che ha invalidato purtroppo la presenza e la voglia di gareggiare delle categorie più giovani.

I giochi incominciano al sabato pomeriggio con Juniores e Seniores. In quest’ultima categoria Luca Mauri, ultima new entry Roseda porta a termine con onore le tre gare di categoria, 500-1000 sprint e 10000 eliminazione dando lustro e punti alla classifica rosedina.

In pista le Juniores e grande giornata ancora, dopo i nazionali, per Valagussa Rebecca subito seconda sul podio, a soli due millesimi dalla prima. Non da meno Giulia Bellani 5a e Matilde Pin 7° seguite al decimo e undicesimo da Giuditta Reali a Ripamonti Greta. Si prosegue con la 1000 sprint e di nuovo Rebecca questa volta sul gradino più alto del podio, seguita ancora da Giuditta 6a Matilde 11° e a concludere Greta e Giulia rispettivamente 14° e 15°. Ancora in pista per la pesante 10000 ad eliminazione e ancora strepitosa Rebecca al secondo posto, seguita al quarto da Giuditta e poi Greta 8°, Giulia 9° e Matilde 11a.  Un vero peccato invece per Matilde Elli, non ancora in forma dopo gli inconvenienti che le hanno guastato le giuste aspettative dei nazionali, ma prestissimo di nuovo al top. Completa la giornata straordinariamente positiva in categoria l’unico alfiere rosedino Juniores M Andrea Pozzoni con un quinto, settimo e ottavo risultato nelle tre identiche gare. 

Domenica mattina di nuovo in pista Ragazzi 12, Ragazzi e Allievi ancora con l’entusiasmo di squadra per i tre podi del giorno prima. Le tre Ragazze 12 faticano ad ottenere risultati pur correndo le loro 300 e 3000 con onore, in particolare Giorgia Biagioni, più che soddisfatta con un ottimo e meritatissimo 11° nella sua 3000 in linea. Nella categoria Ragazzi F buon risultato di Giorgia Stetco, 8° nella 500 sprint. Meno bene insieme alle due compagne di categoria Nina Corradini e Conca Cecilia nella 5000 a eliminazione forse per qualche errore tecnico. Entra in pista la categoria Ragazzi M e Christian Vignazza si porta per due volte al terzo gradino del podio nelle identiche gare. Bravo il compagno Davide Premi che ritrova una giornata di forma con il 5° nella corta e l’8° in volata finale nella lunga a eliminazione.

Solo il tempo per i premiati anche nella speciale classifica combinata e la pioggia oramai insistente cade sul circuito. Nonostante il tentativo di far correre la classica cucciolata ai non agonisti, le condizioni non permettono ai giudici di far correre le giovani categorie compresa la folta schiera di giovanissimi e esordienti della Roseda, purtroppo tutti a casa senza gare. Ultima soddisfazione sotto una pesante pioggia, il ritiro della coppa da parte della loro allenatrice Ilaria Valagussa per il terzo posto su ventitrè nella classifica societaria ottenuto dagli atleti più fortunati con il tempo. Cinque podi in 24 ore un meritato successo per la preparazione dei rosedini e dei loro tecnici, ed uno stimolo al prossimo fine settimana per le gare a Paderno d’Adda.