Primo grande appuntamento della nuova stagione rotellistica.
L’impianto coperto di Spinea, a due passi da Venezia, ha ospitato alla grande nei fine settimana dal 4 al 6 marzo e dall’11 al 13 marzo il Campionato Italiano Indoor per le categorie da Ragazzi a Seniores e il Trofeo Skate Italia riservato solo alla categoria R12 come ingresso nell’agonismo di alto livello.
Comunque gestito con seri criteri dettati dai protocolli Covid, si è potuto promuovere una festa dello sport in un’atmosfera doverosamente attenta ma tranquilla a favore di tutti gli agonisti presenti.
Primo appuntamento per la categorie maggiori Allievi , Juniores e Seniores sabato 5 e domenica 6.Tre le gare in programma con scelta di partecipazione a sole due . Al sabato mattina un velocissimo giro crono a coppie di atleti contrapposti sull’anello di 180m, dove fra i 16 e i 17 secondi si sono bruciate le prime energie per le categorie in pista, fra eliminatorie ed una secca finale a 12 per il primo titolo in palio.
Fra i rosedini, grande finalista Juniores Rebecca Valagussa che conclude con un buon 8° posto. In finale anche Giulia Bellani al termine 12° ma comunque in ripresa dopo un brutto infortunio al termine della scorsa stagione e che l’ha tenuta ferma fino ai primi di gennaio; per un soffio invece fuori dai finalisti Greta Ripamonti 13° e Matilde Pin 17°.
Un pò deluso Davide Premi, al suo primo anno in categoria Allievi chepuntava sicuramente più in alto e almeno alla finale a dodici rispetto al 20° raggiunto. Luca Mauri Seniores vittima di una rovinosa caduta durante la prova pista, si deve accontentare del 35° posto.
Al pomeriggio sono di scena i fondisti con le gare a punti 3000m per gli Allievi e 5000m per Juniores e Seniores. Non raggiungono la finale per poco Sofia Balasini (cat Allievi) e Elli Matilde all’esordio nella categoria maggiore. Buono il 14° posto finale per Giuditta Reali (cat Juniores)
Domenica mattina ultima delle tre gare con un’ entusiasmante 1000m sprint per tutte le categorie, dove in circa 5 giri di pista si è visto e vissuto il massimo impegno come agonismo e potenza nella conduzione di gara.
Bene le prestazioni e l’approccio tattico di tutti i Rosedini, ma è solo Rebecca Valagussa che si qualifica per la finalissima ottenendo un 8° posto.
Questi risultati consentono alla Roseda di entrare nella top 20 nella classifica di società concludendo al 19° posto.

Cambio di guardia il 12 e il 13 marzo con le categorie Ragazzi e Ragazzi 12.
Nove le Rosedine pronte ad affrontare la pista di Spinei, alcune di loro per la prima volta nella loro vita, dopo averne sentito parlare dagli allenatori e dai compagni di squadra più grandi. Grande entusiasmo e grandi numeri di partecipanti di queste categorie, fino a 135 atleti per una delle tre gare in programma.
Anche per le due giovani categorie modalità di partecipazione a due delle tre gare:
anche qui giro crono atleti contrapposti, 3000 m a eliminazione per Ragazzi 12 e a punti per Ragazzi, e gara finale domenicale con un inusuale giro e ½ sprint.
Al top delle rosedine partecipanti la nostra R12 Giorgia Fumagalli che non solo ha confermato bensì superato le proprie aspettative e quelle degli allenatori.
Per lei un ottimo 9° nella 3000m ad eliminazione sulle 37 partecipanti, sfiorando di poco la volata finale a 7.
Ancora un grande risultato personale per Giorgia nel giro e ½ sprint. Bruciati i traguardi senza problemi nelle batterie eliminatorie e nei quarti, si ferma solo in semifinale ottenendo un meritatissimo 6° posto che fa ben sperare per il futuro.
Bene nel giro crono anche l’altra nostra R12 Giada Fenu che termina 17°.
Nella cat. Ragazzi con qualche timore e qualche errore, si difendono comunque bene tutte le nostre partecipanti (Beatrice Molinari, Cecilia Conca, Giorgia Biagioni, Alessandra Passoni, Giulia Sannicandro, Sofia Vago e Vittoria Carilli).
E mentre i Ragazzi gareggiavano a Spinea , giunge molto gradita la convocazione al Raduno Nazionale del 13 aprile per la nostra Rebecca.