Come vuole la tradizione la Rotellistica Roseda ha ospitato domenica 12 alla grande, con il suo ambito Trofeo “La Torr”, giunto alla ventiduesima edizione, la seconda tappa CNO e CNO plus 2019.

Impianto del Pattinodromo di via Matteotti presentato come sempre più che a norma, e grazie all’impegno di tutti i volontari della società, in particolare dei pittori e di una mamma artista, una palazzina accoglienza vestita a nuovo per gli oltre mille ospiti, fra atleti e accompagnatori al seguito.

Incredibile ma vero, anche il sole ha combattuto per tutto il giorno a favore della Roseda sfiancando la perturbazione del giorno precedente, permettendo così, sia pure in un’atmosfera e con temperatura da primavera nord-europea lo svolgimento in sicurezza di tutte le gare in programma.

Ambito trofeo anche perché Roseda ci tiene, oltre al primario risultato sportivo e agonistico, a mettere in palio non solo i trofei, ma interessanti premi di stimolo per le categorie maggiori, poco presenti in altre sedi sportive.

33 le società presenti, con più che benvenute, oltre a quelle abituali in lista, anche società di altre regioni fuori dal tradizionale Circuito nord-ovest. 460 gli atleti registrati alle gare in programma, che hanno impegnato i tanti volontari Roseda nella loro perfetta esecuzione tutta la giornata.

Soddisfazione Roseda non solo per la sesta posizione nella classifica societaria ma anche con i podi della combinata di categoria fra le due gare in programma.

Due gradini alti in combinata innanzitutto con l’ottimo secondo nella categoria Ragazzi 12 di Christian, che sta acquistando riconoscimenti, ed un altrettanto ottimo terzo incorniciato da uno splendido sorriso di soddisfazione per Martina, categoria Allievi. Podi allargati come tradizione e riconoscimento del CNO anche per altri bravissimi Rosedini: ancora fra gli Allievi femminile un bel sesto per Reali  e nono posto per Rebecca, solitamente abituata ad essere più vicina ai gradini. Bellissimo colpo anche nella categoria Allievi maschile con Andrea, con la settima posizione combinata, segno di una costante salita ai piani alti dell’atleta. Senz’altro buoni e con risultati in miglioramento gli altri atleti non saliti sul podio, questo anche per l’alto livello oramai raggiunto di moltissimi atleti a livello nazionale di tutte le società presenti. In alcuni casi solo pochi centesimi hanno penalizzato in ambedue le gare i rosedini della categoria Allievi, Ragazzi, Ragazzi 12 e Esordienti, appena fuori dal riconoscimento CNO, ma che hanno donato il cuore e fatto sperare fino a pochi metri dal traguardo. Basta un pattino o due di differenza e parecchi noni, dodicesimi e tredicesimi si trasformano spesso in podi….Particolare attenzione in particolare alla foltissima squadra dei giovanissimi e esordienti, su cui la Roseda con le sue Allenatrici ed Allenatore hanno investito molto quest’anno. Oramai quasi una “seconda società” con i giovanissimi atleti e soprattutto atlete che incominciano a digrignare i denti, pattinando più con il cuore che con i muscoli, su questo importante circuito agonistico. 

In particolare, sempre di alto stimolo sportivo per i loro più giovani atleti, i due Allenatori che hanno gareggiato nella categoria Seniores in una 500m sprint da spasimo ed in una lunga 5000m -7500m ad eliminazione. Raffaella appena fuori podio, sesta in entrambe le gare e Matteo ottavo e nono hanno fatto risuonare l’area del pattinodromo delle urla di incitamento “Raffa-Raffa !! ….Uccio-Uccio !!….” da parte di tutti i rosedini.

Da citare fra le splendide categoria Allievi Giuditta 3° nei 500 m, seguita al 4° posto da Martina; per i pochi centesimi dal podio Giulia giunta 9a nella 500m sprint, Rebecca 10° e Elli Matilde 12a. Greta ha preso la 14° posizione seguita al 16° e 21° posto da Matilde Pin ed Emma. Le Allieve sono risalite, poi, sulla distanza più lunga: bel 3° posto di Martina con 4 punti, seguita da Rebecca tre posizioni più indietro grazie al punto conquistato. Giulia è giunta 13° nella 5000m a punti, mentre 10° Giuditta, seguita subito dietro da Matilde Elli. Fuori dal gruppo di testa Greta, Matilde Pin ed Emma. 

Non bisogna poi dimenticarsi di Andrea. Il nostro Allievo ha conquistato un 8° ed un 6° posto, che gli hanno fatto fare un grosso balzo in avanti in classifica del CNO. Per lui, dunque, la maglia da canguro!

Al contrario degli Allievi maschi, era molto numeroso il gruppo delle Ragazze femmine, tra cui erano presenti le rosedine Lea e Sofia. La prima è giunta 22° nei 300 m, mentre Sofia ha fermato il cronometro ad un tempo che le ha concesso la 28° posizione. Le due non si scoraggiano sui 3000 m punti disputati “in casa”. Con un punto conquistato Sofia ha avuto accesso alla finale, non accompagnata dalla compagna di poco fuori dalla finale.

La Roseda è scesa in pista a coprire la categoria Ragazzi 12 sia con i maschi che con le femmine. Molto bene Christian e Davide. 2° posto nei 200 m sprint per Vignazza, chiuso da un 4° sulla maggiore distanza. Davide, invece, si è mantenuto sulla 10° e 12° posizione nelle due gare.

Tre le Ragazze 12: Giulia, 12° sui 200 m e 13° sui 2000 m punti, Marta rispettivamente 16° e 20°, e, infine, Emma 23° e 22°.

L’emozione di “giocare” in casa è stata forte nei nostri pattinatori più giovani. In particolare, non si sono visti gli ultimi positivi risultati nelle rosedine presenti tra le 104 Esordienti femmine schierate alla partenza. Si è visto un timido 9° posto per Nina, 16° per Giorgia e 27° per Valentina; dietro di loro a metà classifica Sofia, Matilde, Giorgia, Giulia, Beatrice e Cecilia; a chiudere, le neo pattinatrici Alice, Isabel e Vanessa. A passare il primo turno nei 1000 m in linea sono state Nina, Valentina e Matilde; di poco escluse Giorgia e Sofia; più in fondo le compagne. Aspettiamo per loro una ripresa nelle prossime gare!

Primi miglioramenti per Stefano e Mattia, che, seppur lontani dalla vetta, hanno mantenuto la concentrazione durante la gara e mostrato un tempo vicino alla media nei 200 m sprint. Auguriamo loro di non mollare all’interno di una categoria già di alto livello come gli Esordienti maschi.

Per i Giovanissimi ancora qualche serio allenamento per temprare il carattere ed i muscoli, ma di sicuro i piccoli atleti salteranno sicuramente agli onori della cronaca: Giada è giunta 14° nei 130 m sprint, Giorgia 26° e Laura e Gloria 31° e 32°. Tra le Giovanissime femmine, anche Emma e Noemi che hanno già guadagnato posizioni rispetto alle precedenti gare. Trio Roseda su 600m in linea alla 25° posizione con Giada, Giorgia e Gloria, poco più indietro Laura, Emma e Noemi. 

Le due gare non hanno, poi, trovato impreparati Christian e Gabriele che hanno recuperato posizioni nella distanza più lunga, dopo il 25° e 26° posto della gara sprint.

La giornata, di sport e divertimento, si è conclusa con una grande festa in casa Roseda. La cena insieme, i giochi e le tante risate hanno permesso di mostrare il lato di squadra e di passione che ci contraddistingue. Un grazie davvero a tutti coloro che si sono impegnati per rendere più bella, pulita, dolce, sazia e sicura questa giornata.

Forza Roseda!!

I risultati al completo