La stagione è in pieno inverno, almeno formale, ma la rotellistica italiana è ripartita già alla grande la scorsa settimana con i Campionati Italiani Indoor svoltisi nel pattinodromo di Pescara. Prima uscita stagionale per tutte le categorie dei “grandi” quindi da giovedì 30 gennaio a domenica 2 febbraio sulla bella pista a curve sopraelevate con pendenza costante del Pattinodromo comunale “ex Gesuiti”.

Campionati nazionali per le categorie degli anni 2007 in su Ragazzi, Allievi, Juniores e Seniores e già dallo scorso anno lo speciale Trofeo Skate Italia per la più giovane categoria Ragazzi 12, annata 2008, che quest’anno in particolare ha mostrato di quale stoffa sono e saranno i futuri campioni nazionali.

Grandi numeri anche quest’anno per il massimo evento indoor 2019 con circa 750 atleti di 85 società e che ha visto la Roseda Merate finire al 29° posto con i suoi “piccoli grandi” atleti e nonostante non a pieni ranghi, ma comunque in buona forma con allenamenti invernali ancora in corso. Sicuramente le aspettative erano migliori, buone gare ma concretizzato poco rispetto a quello che era nelle previsioni, ma comunque i buoni piazzamenti ottenuti in confronto all’altissimo livello degli atleti presenti danno onore e rispetto al lavoro svolto dai nostri ragazzi e dai loro allenatori Raffaella e Matteo.

Dicevamo del particolare trofeo per la categoria Ragazzi 12, qui finalmente alla sua prima esperienza nazionale dopo i Giochi Tiezzi per giovanissimi e esordienti, e proprio da questa categoria abbiamo ricevuto le prime soddisfazioni con tre atlete impegnate e molto combattive che hanno affrontato senza timori di sorta le due prove in programma, il giro cronometro ad atleti contrapposti e la temuta 3000 m ad eliminazione. Nella velocissima Crono tempi di tutto rispetto per Nina 16°, Giorgia 26° e Valentina con un bel 37° rispetto alle 70 partecipanti.

Valentina, Giorgia e Nina nell’ordine, hanno quindi confermato la forma e la totale mancanza di paura rispetto alle altre atlete approdando con determinazione alla finale B della pesante 3000 m a eliminazione e terminando nella classifica generale con un ottimo 24°, 25° e 28° , tutte e tre in poco più di 1 secondo, dove parecchie atlete sono state eliminate per le regole della gara. Brave tutte e tre e soprattutto pienamente motivate a migliorare ancora nella stagione che inizia.

Conclusa così la partecipazione dei rosedini giovani si passa alle categorie tradizionali. Categoria Ragazzi con Lea e Sofia nel femminile e Christian con Davide nell’equivalente maschile.

Le prime due si sono dovute confrontare con un foltissimo gruppo di 138 atlete, nella Crono un po’ di fatica a contendere i tempi delle migliori. Meglio nella 3000 m a punti, gareggiata allo spasimo da Sofia per un solo piazzamento fuori dalla finale B (37° in classifica finale) e Lea comunque giunta nella prima metà della classifica.

Nei Ragazzi maschile con 89 partecipanti gara a Crono con buoni ma non eccelsi tempi per Christian e Davide che non hanno potuto superare il taglio delle eliminatorie subendo un po’ il cambio di categoria. Molto meglio nella 3000 m a punti, dove Christian entra in finale B terminando in 29° posizione finale, poco più indietro Davide con la soddisfazione di aver lasciato dietro di sé parecchi avversari.

Grandi aspettative solo in parte raggiunte per le Allieve, gruppo rosedino più folto e agguerrito.

Qui arriviamo quasi ai vertici della classifica nazionale con gli splendidi tempi nella Crono al 12° e 17° per Bellani Giulia e Greta Ripamonti.

Altrettanto buono il 13° nella 3000 m a punti di Giuditta mentre sta un po’ stretto il 15° a Rebecca che ha compromesso la sua classifica con qualche errore di troppo in una gara alla sua portata.

Buone cose si sono viste nella 1000m sprint per Giuditta, Greta e Matilde, mentre Rebecca e Giulia con delle batterie lente non riescono a concretizzare il risultato.

Passaggio di categoria per Matilde Elli, unica rappresentante Juniores della Roseda, con tempi di tutto rispetto nella 1000 m sprint e un buon 18° nella lunga 5000 m a punti, dove ha sicuramente subito la mancanza di compagne di squadra rispetto ad altri team.

Ultima gara in programma la domenica mattina, la bellissima americana sulla distanza dei 3000 m con la vivace prestazione del team Giulia-Giuditta-Rebecca a soli 2 secondi della finale e che le vede 7° con molto rammarico per un podio sfuggito ma sicuramente alla loro portata. Buona sintonia anche per il secondo team Roseda composto da Sofia-Lea-Matilde 25° su 42 team, di cui parecchi eliminati e doppiati.

In sintesi buone prestazioni generali della squadra e un bagaglio di ulteriori insegnamenti da portare a casa e in pista per i prossimi appuntamenti, oltre alla soddisfazione del presidente per la classifica finale a squadre con la 29° posizione su ben 85 società!