Un anno tremendo per tutti noi ma in particolare per i nostri ragazzi, costretti alla quarantena forzata da scuola e dagli amati sport. Almeno per lo sport ed in particolare per il pattinaggio, si è potuto ovviare al grande disagio grazie all’impegno profuso dagli Allenatori e dalle loro Società, che hanno reinventato su indicazione della loro Federazione continui allenamenti in pista sotto stretti regolamenti di sicurezza oltre che raduni di allenamento on line soprattutto durante il passato lockdown.

I risultati di questa disciplina esercitata costantemente in particolare in Roseda si vedono ora con i risultati pratici: tanti giovani che hanno continuato lo sport a volte anche fra le mura domestiche, nessuna defezione grazie anche alla sensibilità e all’incoraggiamento dei genitori, insomma una bellissima squadra dai Giovanissimi ai Seniores che si è fatta nuovamente onore in pista.

Un clima atmosferico da vere giornate della merla, ha accolto le categorie dei “grandi”, Ragazzi 12, Ragazzi, Allievi, Juniores  e Seniores che hanno gareggiato sabato 30 e domenica 31 a Cassano d’Adda. Qui ci si giocava, oltre che il risultato dei regionali con la prima discesa in pista dell’anno, soprattutto la qualificazione ai prossimi Nazionali strada. I Rosedini pur avendo potuto pattinare molto poco nel periodo invernale non avendo una palestra disposizione, sono scesi in pista determinati a fare bene.

Sabato pomeriggio hanno esordito Ragazzi 12 e Ragazzi nel clima freddo e umido di tutto il fine settimana. Anche per loro gara unica 200 e 300m sprint. Bravissima Sofia Vago nella categoria R12 che agguanta un ottimo 6° posto, con le compagne Alessandra Passoni, Giorgia Biagioni, Isabel Condorelli e Vittoria Carilli all’esordio piazzate nella seconda metà della classifica. Le gare proseguono con la categoria Ragazzi sui 300m. Tra le femmine Nina Corradini 5a sfiora la finale, e Giorgia Stetco 10a  si piazzano nella parte alta della classifica. Buona condotta di gara anche per le compagne Molinari Beatrice, Conca Cecilia e Costa Maria Sole.

L’atmosfera agonistica si surriscalda con l’entrata in pista dei Ragazzi maschi nella loro 300m. Tre turni di qualifica da cardiopalma non solo per gli atleti ma anche per gli allenatori con Christian Vignazza e Davide Premi, che conquistano entrambi la finale a quattro disputatasi oramai al buio sotto i riflettori, come quattro cavalieri dell’Apocalisse bardati per il freddo. Christian conclude al 2°, ma meritava il 1° fosse stato solo un pattino più avanti, e Davide chiude buon 4°.

Domenica mattina sono di scena Junior e Senior nel Giro sprint con condizioni di pista non ottimali a causa della pioggia caduta nella notte e difficoltà nel trovare la ruota giusta. Tra le Juniores femmine, da registrare il buon 4° in finale di Rebecca Valagussa al primo anno di categoria che con un po’ di convinzione in più poteva andare a podio; Matilde Elli è 6° per poco fuori dalla finale, seguite in classifica poco lontano dalle compagne Bellani Giulia, Reali Giuditta, Ripamonti Greta e Pin Matilde tutte in difficoltà con l’asfalto viscido. Chiudono nel pomeriggio le Allieve femmine con Lea Corradini che si ferma ai quarti 14a e Sofia Balasini poco più indietro 19°. Alla fine un ottimo 6°  posto in classifica per la Roseda su 18 società presenti.

Prossimo appuntamento ai Campionati Italiani Indoor di Pescara di marzo, con un “..andrà tutto bene…”

 

Grazie al nostro reporter Mauro Premi

partenza finale 300m ragazzi pre gara domenica mattina Ragazzi 12 femmineWhatsApp Image 2021-01-30 at 18.12.21