Si sono disputati nel weekend del 9/10 Aprile i Campionati Regionali Strada dedicati alle categorie più grandi, dai Ragazzi 12 ai Seniores.
In gara, sabato pomeriggio Junior e Senior, nel giro sprint e nella 5000mt a punti. Molto bene, ancora una volta, Rebecca Valagussa che ottiene la medaglia d’argento nella prova sprint e si piazza al terzo posto nella 5000. Ottima prestazione anche quella di Greta Ripamonti che per pochi centesimi di secondo è esclusa dalla finale della gara sprint contesa a sole 4 atlete. Soddisfacenti anche Giulia Bellani, Giuditta Reali e Matilde Pin che entrano nelle migliori 10 della classifica sprint, ottenendo tutte e cinque la qualifica per i Campionati Italiani di giugno che avranno luogo nel centro sportivo di Cassano d’Adda.

Matilde Elli e Luca Mauri, rappresentanti della società nella categoria Senior si difendono bene, ottenendo anche loro la qualifica ai Campionati Italiani. Matilde, nella categoria femminile si classifica al nono posto, subito dietro alle migliori pattinatrici della Lombardia. Luca, nella classifica maschile giunge dodicesimo.

Al termine della giornata, le gare team sprint. In pista, 2 formazioni femminili nella cat. Senior, una composta dalle giovanissime Greta Ripamonti e Rebecca Valagussa (Giuditta Reali, riserva) che si qualificano per la finale, ottenendo il quinto posto. L’altra formata da Giulia Bellani e Matilde Pin (Matilde Elli riserva) giunge ottava. Entrambe le formazioni qualificate alla fase nazionali della gara a squadre.

La fresca giornata di domenica è stata dedicata alle categorie Ragazzi e Allievi.

Al mattino, in pista i Ragazzi 12, con Giorgia Fumagalli, Giada Fenu e Petra Galbiati. Emozionante la 200 sprint di Giorgia, che ottiene un valente quinto posto, per poco fuori dal podio regionale. Pienamente soddisfacente anche la prova di Giada Fenu, che si qualifica alla semifinale ottenendo un buon 8° posto. Nella 2000 a punti entrambe le rosedine arrivano in finale, Giorgia guadagna un punto e conclude 6 ª sul traguardo finale. Giada finisce la gara tra le migliori 20. Buono anche il risultato di Petra Galbiati (35ª).

Più di 70 le atlete della categoria Ragazze. Alessandra Passoni e Sofia Vago bene nella gara sprint, ma non riescono per poco a raggiungere la qualifica ai quarti di finale. Poco oltre la metà della classifica: Giorgia Biagioni (35 ª), Cecilia Conca (37 ª), Maria Sole Costa (39 ª), Beatrice Molinari e Isabel Condorelli. La gara a punti ha visto classificarsi 13 ª Alessandra e 25 ª Cecilia.

Tra gli allievi Sofia Balasini e Davide Premi si qualificano tra i primi 16 delle relative categorie raggiungendo i quarti di finale nel giro sprint. Emma Russo si difende al debutto stagionale nella categoria Allievi.

Con questi risultati la Roseda Merate si colloca all’ottavo posto della classifica per società regionale.