Dopo l’antipasto del Campionato Regionale Indoor riservato alle categorie Giovanissimi, Esordienti e Ragazzi 12 è iniziata anche la stagione per i “grandi” impegnati nei Campionati Italiani Indoor a Pescara dal 17 al 19 febbraio per le categorie Ragazzi e Allievi e dal 24 al 26 febbraio per Junior e Senior.
E’ l’occasione per presentare la squadra 2023 che nel quarantesimo della sua fondazione può schierare ai nastri di partenza diversi nuovi acquisti a partire proprio dalla categoria Ragazzi con Sofia Lorello, Allievi con Giorgia Brusadelli, Juniores con Lisa Molgori e Vittoria Pizzini e Seniores con Mar Serigne Bassirou nazionale senegalese presente agli ultimi Campionati del Mondo in Argentina.
Si aggiunge anche allo staff allenatori Adriano Lorello che affiancherà Raffaella Colombo.
Dal 17 al 19 febbraio protagonisti i Ragazzi e Allievi con la Roseda presente a Pescara con 8 atleti. Si parte subito con la prova di velocità (giro ad atleti contrapposti) della categoria Ragazze con Sofia Vago che rompe il ghiaccio e chiude 67ª con un dubbio tempo finale. A seguire la prova di fondo (3000mt a punti) con Giorgia Fumagalli che ottiene un ottimo 21° posto mancando di poco la finale a 18 atlete, Sofia Lorello e Giada Fenu comunque brave chiudono rispettivamente 36° e 57° su un lotto di x partecipanti. Ultima prova per questa categoria la 300mt sprint, corsa da un lotto di più di cento atlete. Qui Giorgia 52 ª, Sofia V. 71 ª, Sofia L. 77 ª e Giada 77 ª.
Si passa poi alla successiva categoria, quella degli Allievi. Il primo giorno stesse prove di velocità e di fondo dei Ragazzi (giro e 3000mt a punti) con Emma Russo 49 ª, Cecilia Conca 25 ª, Giorgia Brusadelli 57 ª. Differente distanza per la prova della domenica dove si vedono a correre 1000mt sprint, gara molto tattica e difficile, qui Cecilia 51 ª e Giorgia 94 ª su oltre cento atleti alla partenza. Per la categoria maschile in gara solo Davide Premi che chiude le sue prove (giro contrapposto e 1000mt) rispettivamente 21° e 54°.
Oltre alle gare individuali corse da tutti gli atleti, la Roseda ha potuto contare anche su due squadre americana (la staffetta che si corre alternando gli atleti sul percorso con una spinta sui fianchi). I due team femminili erano composti da Conca-Fenu-Fumagalli (33) e Brusadelli-Russo-Vago (57).

Dopo il precedente fine settimana dedicato alle categorie Ragazzi e Allievi, dal 24 al 26 febbraio si sono svolti i Campionati per le categorie Junior e Senior.
Quattro le gare in programma . giro ad atleti contrapposti, 1000mt sprint, 5000mt a punti e americana a squadre.
I due velocisti Rebecca Valagussa e Bassirou Mar Serigne (Bachir) partono subito come nello scorso weekend con la prima gara di pura velocità “giro ad atleti contrapposti”, in cui gli atleti gareggiano soprattutto contro il cronometro ma anche contro il profilo sull’altro lato della pista dell’atleta concorrente.
Buona la prestazione di Bachir che nonostante un ottimo tempo non riesce a presentarsi in finale. Entusiasmo crescente per Rebecca all’esordio nella categoria assoluta che conclude a sorpresa al quarto posto le qualifiche riconfermandosi in finale, quarto posto assoluto a soli 2 decimi dal terzo, peccato la leggera sbavatura nell’ultima curva che le è valsa sicuramente il podio tricolore. Buon inizio di stagione per lei che fa ben sperare per il futuro.
Nella 5000 mt a punti che ha visto alla partenza numerose atlete di interesse nazionale, le fondiste Matilde Elli e Giuditta Reali concludono rispettivamente al 19° e 24° posto.
Risultati di minore rilievo nella 1000 mt sprint dove Rebecca conclude al 19° posto seguita poco più indietro dalle compagne. Buona anche la prestazione di Bachir che conclude la sua prova a metà classifica.
Oltre alle gare individuali, la Roseda ha partecipato con le sue tre atlete all’ americana a squadre ottenendo il 12° posto finale.
Buono il risultato nella classifica per società (18°) e giusto il commento del Presidente Elli che a fine nazionali ringrazia tutti gli atleti impegnati nelle ultime due settimane per i loro sforzi e sacrifici, aspettandosi ancora sempre migliori risultati nei prossimi impegni, a partire dai Campionati Regionali validi per la qualifica per i successivi Campioanti Nazionali su Strada e su Pista, oltre alle altre tante gare di un intenso 2023 in programma.