Mare e spiaggia a due passi, ma muscoli cuore e mente concentrati sulla pista dello stadio di Savona per la Roseda come per tutte le società che hanno partecipato domenica 26 al Trofeo Città dei Papi, tappa valida per il CNO e CNO plus e organizzato dai campioni del Gruppo Pattinatori Savonesi.

Un timido Sole è riuscito a tenere a bada le basse nuvole temporalesche che si sono susseguite durante tutta la giornata sportiva, ma le raffiche di vento provenienti dal mare hanno reso a volte difficile il passaggio sulla parte non protetta dalle tribune, permettendo comunque lo svolgimento di tutte le gare.

Categorie più giovani subito in pista al mattino con pochi partecipanti Roseda, Giovanissimi e Esordienti non ancora “tuned” sulle trasferte fuori porta. Unico alfiere maschio Daniel Vignazza, categoria Giovanissimi, che conclude con onore la 100m sprint e la 600m in linea, in concorrenza con ottimi tempi dei primi classificati. Nel settore femminile, unica rappresentante Roseda fra gli Esordienti, Corradini Nina, mostra cuore e muscoli in una giornata al top, dove con identico piazzamento sia nella 100m sprint che nella 1200m in linea sale di corsa sul podio CNO con un meritatissimo sesto per la combinata.

Arriviamo alle categorie più grandi con i Ragazzi 12 maschile e Ragazzi femminile. Distanze allungate alla corta di 300m sprint e alla lunga da 2000-3000m in linea dove una bella soddisfazione per le categorie viene da Christian Vignazza, che con l’ottavo nella corta con finale mancata solo per un pattino, ed un ottimo sesto nella lunga salendo con grande onore sul podio CNO al settimo della classifica combinata.

Passiamo alle gare del pomeriggio dove lo squadrone delle Allieve rosedine piazza in evidenza quasi tutte le sue rappresentanti. Reali Giuditta duplica uno splendido sesto in entrambe le gare, 500m sprint e 5000m a punti, confermando sempre più la sua personale forma. Lo “squadrone rosa” mette inoltre in prima evidenza con risultati alternati le sue compagne dal settimo al tredicesimo in entrambe le gare. Quindi podio allargato della combinata, con la Reali che conferma il sesto, e a seguire in particolare dal nono al dodicesimo Martina Zanier, Matilde Elli, Giulia Bellani e Rebecca Valagussa. Questo risultato è segno che i tre gradini più alti del podio sono sempre più alla portata di questo bel gruppo affiatato, oramai temuto da tempo dalle avversarie in gare di team come l’americana.