Dopo la pausa di agosto, si torna in fermento verso la conclusione della stagione 2021 della rotellistica.
Le gare sono ripartite lo scorso fine settimana, sabato 4 e domenica 5, a Cremona con una nuova tappa di Coppa Italia “Memoria Stefano Peveri”.

Sono giunti ottimi risultati che confermano la qualità della squadra ed il livello degli allenamenti continuati anche durante il periodo estivo. Grazie all’impegno di tutti gli atleti in gara, la Rotellistica Roseda si è classificata al 5° posto nella classifica di società.

Il trofeo ha dato i primi frutti al sabato pomeriggio con i Giovanissimi e Esordienti, impegnati nelle gare a formula Tiezzi a loro dedicate. Buone le gare delle nostre Giovanissime, Irene Cattaneo e Giulia Paganini, che si difendono con onore e concludono a centro classifica nella 100m sprint e nella 600m in linea.

Molto brava negli Esordienti, Giorgia Fumagalli nei 200m sprint e nei 1000m in linea con un 9° e un 7° posto e infine con l’8° nella classifica combinata di categoria con oltre 40 atlete.

A completamento del bel pomeriggio di gare un gemellaggio fra tutte le squadre in una simpatica gara a staffetta fuori programma.

Domenica mattina dedicata alle categorie Ragazzi e Allievi. Incomincia negli Allievi Sofia Balasini con la 60m sprint dove per l’alto livello delle concorrenti la differenza di pochissimi centesimi di risultato non perdonano. Meglio nella 5000m a punti dove arriva all’11° posto. Nelle Ragazze femmine Giulia Sannicandro, alla sua prima gara stagionale, mette tutto il suo cuore nella 60m sprint e nella 3000m punti mettendo in cascina un po’ di esperienza per il futuro. Nella stessa categoria maschile, Davide Premi viene premiato ancora a bordo podio, 4° in combinata, con un 4° nella 60m sprint ed un 5° nella 3000m a punti.

Nel primo pomeriggio tocca alle Ragazze 12, Sofia Vago e Alessandra Passoni, che si posizionano entrambe verso metà di classifica nella gara sprint. Nella gara a punti Alessandra ottiene un ottimo 6° posto e Sofia rimane a metà classifica.

Nel pomeriggio la Roseda risale velocemente la classifica di società con le categorie maggiori, Junior e Senior. Andrea Pozzoni, fondista si classifica 6° nella 5000m a punti in una gara tirata per l’alta velocità corsa insieme alla categoria Senior. Luca Mauri, categoria Senior, si classifica al 5° posto nella stessa gara.

Nella categoria femminile, Rebecca Valagussa e Greta Ripamonti arrivano in finale della 60m sprint in corsia, e si classificano al 1° e 3° posto. Molto bene anche le altre compagne Giulia Bellani 5° e Giuditta Reali 6° che fermano in semifinale, e Matilde Pin 8° e Matilde Elli 11°.

Nella 5000m a punti, ancora sul podio Rebecca in 3a posizione che le consente di rimanere 1° nella classifica di combinata, seguita al 6° da Matilde Elli e via via le altre compagne.

Prossima tappa di Coppa Italia, sabato 11 e domenica 12, a Merate dove si svolgerà lo storico Trofeo “La Torr”, sulla pista rimessa a nuovo e con una gran voglia della Roseda di ridare il benvenuto a centinaia di atleti che ritornano a gareggiare a Merate dopo il lock-down della scorsa stagione.